È consigliata dagli esperti di longevità: la colazione (dolce) per mantenersi in forma
Porridge: l'alternativa sana ed equilibrata alla colazione dolce
Oggi parliamo del porridge, un prodotto che sta spopolando su riviste e social. Chi segue un’alimentazione sana di sicuro lo avrà adottato e sostituito alla classica colazione dolce. Questo alimento apporta i nutrimenti giusti per cominciare la giornata con una sferzata di energia.
La colazione è il pasto principale e il più importante della giornata, serve per fornire al corpo i giusti nutrienti per alimentare e risvegliare gli organi vitali. Il modo migliore per farlo è mangiare un alimento che apporti proteine, carboidrati, fibre vitamine e minerali.
Gli esperti consigliano il porridge non solo come un’alternativa sana alla prima colazione, ma anche un modo per tener a bada i picchi insulinici e perdere peso.
Il dottor Vicente Mera, esperto di medicina anti-invecchiamento, consiglia l’assunzione di avena, il componente principale del porridge, in quanto questo cereale, oltre a fornire un buon apporto di proteine è l’alimento ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso.
Le fibre presenti nell’avena aiutano a mantenere il sistema digestivo sano e attivo, riducono il rischio di malattie cardiache e regolano il livello di zuccheri nel sangue. Le proteine presenti nell’avena sono di alto valore biologico e aiutano a costruire e riparare i tessuti muscolari.
I carboidrati presenti in questo cerale forniscono energia a lungo termine per il corpo, aiutando a mantenere la forma fisica e la resistenza durante la giornata.
Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina B e acido linoleico questo alimento aiuta ad idratare, nutrire e prevenire la caduta dei capelli.
Come preparare il porridge
Per preparare il porridge, basta versare l’avena in una pentola con acqua o latte e cuocere a fuoco medio fino a quando l’avena ha assorbito tutto il liquido e la consistenza è diventata cremosa. Il porridge può essere preparato anche in anticipo e conservato in frigorifero per essere consumato a colazione o come spuntino durante la giornata.
Inoltre può essere personalizzato per soddisfare i gusti e le preferenze individuali. È possibile aggiungere frutta fresca o secca, noci, kefir, frutti di bosco, semi o spezie come la cannella per aumentarne il sapore e il valore nutrizionale.