È considerato uno dei rimedi naturali più potenti e versatili del mondo. Perché dovresti usarlo anche sulle tue piante
Olio di neem: come sfruttare le sue proprietà antiparassitarie sulle piante
L’olio di neem è considerato uno dei rimedi naturali più potenti e versatili del mondo. Conosciuto anche come olio di nim, questo prodotto viene estratto dai semi e dalle foglie della pianta di neem, diffusa principalmente nei paesi dell’Asia meridionale come India, Pakistan e Bangladesh.
La storia dell’olio di neem risale a migliaia di anni fa. In India, l’utilizzo della pianta di neem è profondamente radicato nella pratica dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. La medicina ayurvedica da sempre considera la pianta di neem come un rimedio curativo per diverse malattie e disturbi.
Gli indiani hanno da sempre utilizzato la foglia di neem per pulire i denti e per trattare la pelle. Inoltre, la pianta di neem viene utilizzata per trattare diverse malattie come la malaria, l’artrite, il diabete, le infezioni della pelle, l’ulcera e molte altre malattie.
Perché utilizzare l’olio di Neem per le piante
Oggi però vogliamo parlarvi del suo utilizzo e degli effetti benefici sulle piante. Questo olio è considerato da centinaia di anni uno dei migliori insetticida e antiparassitario naturale, capace di combattere parassiti come acari, cocciniglia, locuste, tripidi e coleotteri. La sua efficacia è dovuta a uno dei suoi principali ingredienti l’azadiractina, che regola la crescita degli insetti e impedisce alle larve di svilupparsi.
Il suo sapore amaro inoltre, se spruzzato sulle foglie, evita agli insetti di morderle. Inoltre è un prodotto biodegradabile e non ha alcun tipo di tossicità per mammiferi, uccelli, api o lombrichi.
Le sue proprietà antifungine e antivirali lo rendono efficace nella prevenzione di malattie fungine come la muffa bianca e la ruggine. È anche considerato un eccellente bio-stimolante del suolo che aumenta la fertilità del terreno, migliorando la capacità delle piante di assorbire i nutrienti dal suolo.
L’olio di neem può anche essere utilizzato per la riproduzione vegetativa delle piante. Aggiungendo alcune gocce di olio all’acqua di irrigazione, si favorisce la formazione di radici e la crescita delle piante.