È conosciuta come la Foglia Miracolosa della Vita: di cosa si tratta e perché dovresti consumarla
La Foglia Miracolosa della Vita gode di un'ottima fama tra i salutisti
In ambito scientifico è denominata Bryophyllum pinnatum, nella vita di tutti i giorni la chiamano, però, Foglia Miracolosa della Vita. Rinomata per le proprietà benefiche, si tratta di una pianta dalla lunga tradizione nella medicina. In particolare, è efficace nel trattamento di varie patologie respiratorie. La sua azione lenitiva aiuta ad alleviare i sintomi di asma, bronchite e tosse persistente.
Che cos’è la Foglia Miracolosa della Vita e quali benefici ha sulla salute
Preparate in infuso, le foglie calmano la gola, liberano le vie respiratorie e donano sollievo alle affezioni polmonari. Le qualità antimicrobiche e antinfiammatorie la rendono un valido rimedio naturale contro ferite, tagli e ustioni. Se applicato un cataplasma a base di foglie schiacciate, favorisce una guarigione immediata. E poi riduce il rischio di infezioni.
I composti bioattivi presenti aiutano a mantenere il proprio organismo in ottima forma. Stando alla tradizione, funziona contro infezioni virali come l’herpes. La specie favorisce la digestione e contribuisce a contrastare sul nascere eventuali disturbi. Preparato con le sue foglie, un infuso lenisce il tratto digestivo e promuove una migliore salute generale.
Tra i benefici principali della foglia miracolosa della vita, vi è la capacità di prevenire e trattare i calcoli renali. Inoltre, risulta benefica per diverse condizioni della pelle. Le proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche la rendono efficace nel trattamento di eczemi, psoriasi e acne. L’applicazione dell’estratto foglie lenisce la pelle irritata e ne favorisce la digestione. Infine, la foglia miracolosa della vita è utilizzabile per alleviare i disagi provocati da artrite, dolori muscolare e mal di testa. Alcune ricerche ne suggeriscono poi la funzionalità nella regolazione del sangue.
In caso di gravidanza o di altre condizioni mediche si prega di consultare il medico di fiducia. Saprà fornire ogni indicazione necessaria a scongiurare spiacevoli effetti controindicativi. Nel complesso, la Foglia Miracolosa della Vita ha soprattutto pregi, ma è sempre bene prestare attenzione.