È arrivato il momento: come pulire il tuo condizionatore
Condizionatore: come pulirlo in modo corretto
Se in casa avete un condizionatore è arrivato il momento di rimetterlo in funzione. Prima di farlo però, bisogna pulirlo per potervi garantire una buona qualità dell’aria e un perfetto funzionamento dell’apparecchio. Andiamo a vedere quindi alcuni consigli su questo apparecchio che vi preserverà dallo sciogliervi come un ghiacciolo.
Consigli utili per una corretta pulizia del condizionatore
Prima di iniziare la pulizia, dovete sempre pensare alla messa in sicurezza dell’apparecchio, per evitare incidenti domestici. Quindi staccate la corrente e leggete per bene il manuale di istruzioni sulla pulizia riguardante il vostro modello di condizionatore. Solo dopo aver assolto a questi compiti, potete dare il via all’effettiva pulizia.
Sapete che il condizionare è composto da vari elementi, uno dei quali è il tubo di scarico condensa. Questo tubo può accumulare muffa e polvere nel tempo, causando problemi di drenaggio. Per pulirlo, rimuovete la cassa esterna, estraete il tubo di scarico, tappate un’estremità, riempitelo con acqua distillata e fatela fluire, in modo che rimuova lo sporco depositato all’interno del tubo. Fatto questo, se notate qualche occlusione, potete servirvi di un filo di ferro per eliminarla.
Passiamo alla pulizia dei filtri, una parte importantissima per respirare aria buona. Cercate lo sportello che li cela, apritelo e rimuovete i filtri. Liberateli dalla polvere in eccesso utilizzando l’aria compressa. Poi puliteli con un detergente spray, con un disinfettante o anche un antibatterico e assicuratevi di farli asciugare completamente prima di rimontarli. Nel caso in cui siano danneggiati, cambiateli.
Fatto questo, non vi resta che pulire il compressore del condizionatore. Rimuovete detriti e sporcizia varia con un compressore e pulite l’interno con acqua e prodotti naturali, come bicarbonato, aceto o succo di limone. Assicuratevi di rimontare correttamente la griglia e di ricollegare l’apparecchio all’alimentazione solo dopo che tutto sia asciutto.
Se in casa non avete un condizionare a parete ma ne avete uno portatile, dovrete procedere alla pulizia del filtro. Individuatelo, smontatelo, immergetelo in acqua calda e sapone neutro e lasciatelo asciugare completamente prima di rimontarlo. Ricordate che la pulizia del filtro dovrebbe essere fatta almeno ogni due settimane.