È arrivato il momento, addio sporco e polvere sulle zanzariere con questi facilissimi TRUCCHETTI
Come pulire le zanzariere con 3 trucchetti utili
Le zanzariere sono una soluzione molto utile per proteggere la casa da fastidiosi insetti come zanzare e mosche. Sopratutto in estate sono una vera e propria manna dal cielo, in quanto aiutano a filtrare anche il polline e la polvere proveniente dall’esterno. Proprio per questo motivo però, tendono a sporcarsi molto. Oggi vedremo come pulirle con rimedi naturali.
3 soluzioni naturali per pulire le zanzariere
In questo articolo andremo a parlare della pulizia delle zanzariere che non possono essere smontate. Per prima cosa, bisogna rimuovere la polvere. Per farlo strofinate con un panno cattura polvere l’intera superficie.
Il primo rimedio che andremo a suggerirvi è il sapone di Marsiglia. Per utilizzarlo miscelate una piccola quantità di sapone liquido o in scaglie, con acqua calda e strofinate la soluzione sulla zanzariera utilizzando una spugnetta o un panno morbido. Successivamente, sciacquate abbondantemente con acqua per rimuovere eventuali residui di sapone.
Altro rimedio efficace è un mix formato da bicarbonato e limone. Il limone è un potente disinfettante naturale e può aiutare a rimuovere macchie e sporco, mentre il bicarbonato è un ottimo sgrassante e pulente. Versate in un secchio contenente due litri di acqua, 2 cucchiaini di succo di limone e 2 cucchiai di bicarbonato. Mescolate bene e strofinate il composto sulla zanzariera servendovi di una spazzola. Lasciate agire e risciacquate.
L’aceto bianco è un ottimo disinfettante naturale e può aiutare a rimuovere lo sporco e gli odori dalle zanzariere. Per utilizzare l’aceto mescolate una parte di aceto con una parte di acqua calda e applicate la soluzione ottenuta sulla zanzariera con una spugnetta o un panno morbido. Lasciare agire per alcuni minuti e risciacquate.
Provvedete alla pulizia delle zanzariere almeno una volta al mese, per evitare che lo sporco si accumuli. Una volta all’anno invece, sarebbe una buona abitudine smontarle per effettuare una pulizia più profonda.