Due trucchetti per pulire una camicia sporca di inchiostro: le macchie spariranno
Basta utilizzare 2 trucchetti per rimuovere le macchie di inchiostro dalla camicia
Capita spesso, sopratutto a chi lavora in ufficio e utilizza materiale di cancelleria, di ritrovarsi la camicia macchiata di inchiostro. Queste macchie possono essere difficili da rimuovere, sopratutto se si trovano su tessuti delicati. Oggi vedremo come smacchiare efficacemente le camicie ed eliminare il problema in un attimo.
La camicia perfetta è il capo di abbigliamento che tutti desiderano avere nel loro guardaroba. Elegante, raffinata e senza difetti è l’emblema dello stile e della cura per i dettagli. Tuttavia, basta un piccolo incidente, come una macchia di inchiostro, per trasformare questa favolosa camicia in un disastro.
Le macchie di inchiostro sono particolarmente difficili da rimuovere, soprattutto se non vengono rimosse immediatamente. La consistenza oleosa dell’inchiostro tende ad assorbirsi nei tessuti, rendendo impossibile una pulizia efficace.
Come dire addio alle macchie di inchiostro dalla camicia
Fortunatamente ci vengono in soccorso dei rimedi casalinghi, pratici ed economici. Il primo rimedio prevede l’utilizzo del latte. Questo ingrediente grazie al contenuto di proteine e grassi, vanta ottime proprietà detergenti ed emulsionanti. Per utilizzarlo riempite una bacinella con 3/4 di acqua fredda e una parte di latte, immergete le camicie e lasciatele in ammollo tutta la notte. Il mattino seguente, strofinate le macchie e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.
Il latte è un ingrediente utile anche per rimuovere le macchie di muffa dai tessuti. In questo caso vi basterà strofinare la parte macchiata con latte bollente e sciacquare con acqua tiepida.
Se la macchia d’inchiostro è secca, bisognerà agire in un altro modo. Preparate una soluzione utilizzando 2 misurini di alcool e uno di ammoniaca. Intingete un cotton fioc nella soluzione, tamponate la macchia e aspettate qualche secondo. Se necessario, ripetete l’operazione e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.
Ad ogni modo per evitare di macchiare le camicie e gli indumenti in genere è importante prestare attenzione quando si scrive e si maneggiano oggetti contenenti inchiostro. Se però l’incidente è già avvenuto l’importante è agire il più velocemente possibile per evitare che la macchia si fissi nel tessuto. Utilizzate un panno pulito e bianco per tamponare delicatamente l’inchiostro, senza strofinare, per rimuovere il più possibile l’inchiostro in eccesso.