Due metodi super efficaci per rimuovere i cattivi odori dalle borracce in acciaio
Le borracce d'acciaio puzzano? Questo succede perché non le si lava e igienizza regolarmente. Ma ecco come rimediare a questo problema
Le borracce d’acciaio si sono rivelate utili alleate nella lotta contro l’uso e l’abuso della plastica al posto delle classiche bottigliette usa e getta. Tuttavia, utilizzandole sempre di più, ci si è resi conto di un piccolissimo problema. Bisogna pulirle e igienizzarle regolarmente, altrimenti prendono un brutto odore. E non sono neanche sicure dal punto di vista sanitario, in quanto i cattivi odori possono derivare da pericolose proliferazioni batteriche. Ma come pulire le borracce d’acciaio?
Ecco come pulire rapidamente le borracce d’acciaio
Le borracce d’acciaio hanno il pregio che ci permettono di riutilizzarle pressocché all’infinito, evitando così di continuare a usare e sprecare plastica monouso. Molto versatili, alcune vanno bene sia per le bevande fredde che per quelle calde, ecco che purtroppo capita che, a furia di utilizzarle, specie se non le laviamo bene tutti i giorni, comincino a puzzare.
Tuttavia per eliminare i cattivi odori dalle borracce basta prendere del semplice sale. Tutto quello che dovrete fare è riempire la borraccia con acqua calda, arrivando a metà. A questo punto si mescolano 4-5 cucchiaini di sale da cucina e si lascia agire tale soluzione per tutta la notte. La mattina successiva si svuota la borraccia e la si riasciacqua con abbondante acqua corrente per eliminare ogni residuo di sale.
Ed è fatta: il sale ha la capacità di assorbire i cattivi odori, problema risolto. Sempre che vi ricordiate di lavare la borraccia una volta al giorno.
Se preferite un’alternativa, soprattutto se la borraccia ha bisogno di essere sgrassata, meglio usare il sapone di Marsiglia. Meglio optare per del sapone di Marsiglia in scaglie: si versa dell’acqua tiepida nella borraccia e si uniscono delle scaglie di sapone, mescolando e scuotendo per bene. A questo punto si fa riposare di nuovo per tutta la notte, la mattina si risciacqua bene ed è fatta di nuovo.
Ricordati sempre di lavare la borraccia tutti i giorni se la utilizzate quotidianamente. E anche prima di riporla nel caso ne facciate un uso sporadico. Dovrete anche asciugarla bene dopo il lavaggio, evitando di sigillare subito il tappo, altrimenti rimane un odore fastidioso di muffa e chiuso.