Dove si buttano le vaschette d’alluminio sporche di cibo, attenzione a non sbagliare
Ti sei mai chiesto dove vadano buttate le vaschette di alluminio usate per conservare il cibo? In molti sbagliano nella raccolta differenziata
È un dato di fatto che la raccolta differenziata non è così semplice come uno possa immaginare. Certo, a volte è colpa nostra che non vi prestiamo abbastanza attenzione. Ma a volte ci si mettono anche i vari regolamenti comunali: ogni città ha le sue regole. Insomma, non c’è un’indicazione comune che possa andare bene per tutti. Eppure delle regole di massima ci starebbero. È il caso delle vaschette di alluminio o stagnola, quelle dove conserviamo il cibo. Molto probabilmente molti di noi sbagliano quando gettiamo via queste vaschette.
Dove vanno buttate le vaschette di alluminio?
Le vaschette di alluminio sono comode e pratiche quando si tratta di conservare il cibo. Inoltre sono anche utili da sfruttare quando ci riuniamo in compagnia degli amici per un bel pasto tutti insieme. Già, ma poi arriva il momento della fine del pasto e ci ritroviamo con quella montagnola di vaschette di alluminio vuote e sporche, che nessuno sa mai dove buttare.
Di solito, quando non si sa dove buttare qualcosa, la tendenza è far confluire tutto nel bidone dell’indifferenziata. Ebbene, se fate così state sbagliando di grosso. Questo perché le vaschette di alluminio devono essere buttate nel bidone della plastica, insieme a tutti gli altri imballaggi di alluminio (o carta stagnola, chiamatela come preferite) e di plastica.
Certo ci direte voi, ma quella vaschetta è sporca. Mica dovremo anche lavarla, giusto? Questa volta avete ragione: così come i piatti che vanno in lavastoviglie, anche le vaschette di alluminio non devono essere lavate prima di essere buttate via. Questo perché, altrimenti, vanificheremmo lo scopo della raccolta differenziata: da una parte proteggiamo l’ambiente buttando le vaschette nel bidone giusto, ma dall’altra sprechiamo poi della preziosa acqua?
Questo perché (e vale sia per le vaschette che per i piatti che poi andranno in lavastoviglie) nessuno ha mai detto che bisogna lavarli. Tutto quello che dobbiamo fare è buttare via nell’umido il grosso dei residui di cibo aiutandoci con i tovaglioli o con le posate, in modo poi da buttare la vaschetta di alluminio nel bidone giusto (o nel caso del piatto, di metterlo a lavare nella lavastoviglie).