Qual’è il modo corretto di riciclare i tappi delle bottiglie di vino e spumante
Vino e spumante: dove si gettano i tappi delle bottiglie
I tappi delle bottiglie di vino e spumante sono importanti per mantenere la qualità delle bevande, ma una volta che vengono aperte, spesso ci si chiede dove gettarli. Vediamo allora insieme il modo giusto di riciclare i tappi del vino e dello spumante.
Come riciclare i tappi delle bottiglie
Esistono diverse opzioni per riciclare i tappi, a seconda del materiale di cui sono fatti e del luogo in cui ci si trova. Quelli delle bottiglie di vino e spumante sono generalmente realizzati in sughero, plastica o metallo. Sappiamo che il sughero è un materiale naturale che viene estratto dalle querce e che viene spesso utilizzato per tappare le bottiglie di vino di alta qualità.
La plastica e il metallo, sono materiali sintetici e vengono utilizzati per tappare le bottiglie di vino e spumante di costo inferiore.
Il riciclaggio dei tappi di sughero è semplice, perché il sughero può essere separato dal tappo riciclato. In molti paesi i tappo di sughero vengono raccolti da aziende specializzate e trasformati in muovi prodotti.
In alcune zone i tappi di sughero possono essere portati in un centro di raccolta della plastica e del vetro, per essere riciclati insieme a questi materiali.
Per quanto riguarda il riciclaggio dei tappi di plastica e metallo, cominciamo con il dire che questi metalli devono essere prima di tutto separati dal tappo. In alcune zone quelli di plastica e metallo vengono raccolti da aziende specializzate e trasformati in nuovi prodotti. In altre zone possono essere considerati rifiuti indifferenziati e finire in discarica insieme ad altri rifiuti.
Ci sono poi opzioni alternative a quelle di gettarli. Alcune aziende e organizzazioni infatti creano con i tappi di plastica o ferro, oggetti d’arte o decorazioni per la casa. Invece quelli di sughero vengono utilizzati spesso come materiale per proteggere gli oggetti durante il trasporto.