Dove mettere l’alluminio nella raccolta differenziata: in tanti sbagliano
Il posto esatto dove mettere l'alluminio
Nelle scatolette, in pellicola, nelle bombolette spray, nelle confezioni di cibo per gli animali: l’alluminio è usato in tanti modi!
Eppure, per quanto sembri strano, spesso si sbaglia nel momento di fare la raccolta differenziata. Difatti, va sottolineato come sia un materiale ecosostenibile e riciclabile all’infinito, il che comporta un minore dispendio di energie rispetto alla sua produzione.
L’alluminio nella raccolta differenziata: dove metterlo
Di conseguenza, è fondamentale sapergli ridare nuova vita. Anche perché chi viola l’iter di smaltimento rischia di incorrere in una multa che va da un minimo di 30 euro a un massimo di 500 euro.
Lo abbiamo già detto in apertura e lo ribadiamo: le modalità d’uso dell’alluminio sono innumerevoli. Dai contenitori per il forno alle vaschette per il freezer, fino alle scatolette del tonno, della carne o dei legumi e all’involucro della cioccolata, permette di conservare a lungo il cibo in modo igienico.
Inoltre, lo si impiega per i tappi a vite di certe bottiglie, le bombolette spray e i rotoli per la cucina, e stiamo facendo solo alcuni esempi! La versatilità è uno dei punti di forza dell’alluminio e mica da oggi; infatti, in passato e altresì nella nostra epoca viene utilizzato nella realizzazione delle pentole.
L’ideale sarebbe avere nella propria pattumiera un bidone appositamente adibito all’alluminio. Grazie al distinguo sarà facile trasportarlo e gettarlo nei sacchetti della spazzatura differenziare.
D’altro canto, a differenza delle bottiglie di vetro, non è obbligatorio il lavaggio degli oggetti in alluminio. Di certo, viene consigliato per evitare la formazione di germi e batteri, nonché di cattivi odori nel contenitore della differenziata.
Al contrario, se in una vaschetta di alluminio è presente del cibo esso andrà rimosso e buttato nell’umido. La pulizia è utile inoltre, nel momento di sbarazzarsi della spazzatura, per non sporcarsi con dell’olio rimasto magari in un contenitore.