Dormire con la federa di seta. Tu lo fai? Quali sono i pro e i contro

Federa di seta: quali sono i pro e i contro di questo materiale pregiato

Il sonno è fondamentale per ricaricarsi di energie e disintossicare l’organismo. Per assicurarsi un buon riposo è necessario curare diversi aspetti che riguardano sia l’ambiente che il letto. Una delle tante cose da considerare è la federa del cucino che oltre ad essere pulita dovrebbe essere di un materiale che coccola la pelle e non crea allergie. In molti scelgono la federa di seta. Se anche tu la utilizzi ti interesserà conoscerne pro e contro.

dormire

Quali sono i pro e i contro della federa di seta

La seta è una fibra pregiata, prodotta dai bozzoli dei bachi da seta. Questo materiale conferisce al tessuto una morbidezza e un’eleganza unici. Ma la federa in seta, non è solo bella da vedere. Apporta infatti una serie di benefici sia alla pelle che ai capelli. La superficie liscia della seta riducendo l’attrito tipico di materiali come cotone e lino, causa meno irritazioni alla pelle e aiuta a mantenere i capelli sani.

Inoltre dovete sapere che la seta ha una bassa capacità di assorbire l’umidità rispetto ad altri tessuti. Questo significa che mentre dormite la pelle e i capelli rimangono più idratati ed eviterete una sudorazione eccessiva. Oltre questi benefici la seta grazie alle sue proprietà di termoregolazione riesce a offrire refrigerio in estate e calore in inverno.

fibra pregiata

Ma dove ci sono molti pro, ci sono anche dei contro. Il primo contro da considerare è il costo delle federe in seta, molto più elevato rispetto a quelle in cotone o in microfibra. Inoltre la seta richiede più cura rispetto ad altri materiali. Alcuni tipi di seta infatti, non potendo essere lavati in lavatrice richiedono il lavaggio a mano, con conseguente dispendio di fatica e tempo. Infine c’è un mito da sfatare rispetto alla seta. C’è chi afferma infatti che sia ipoallergenica, ma non esistono prove concrete che questo materiale prevenga l’acne o riduca le rughe.

Articoli correlati