Dormire con i calzini fa bene! Perché dovresti indossarli
Ecco il motivo per cui dovresti andare a dormire con i calzini: il tuo organismo ti ringrazierà
Ci sono persone che non possono fare a meno di dormire con i calzini anche in estate ed altre che non concepiscono proprio questa scelta. Ma la verità è che mantenere i calzini quando si va a letto può essere benefico per il nostro organismo, aiutandoci a conciliare il sonno.
Esistono tanti modi per mettersi a proprio agio prima di andare a dormire, come indossare un bel pigiama appena lavato o bere una buona tazza di camomilla. Si tratta di modi di fare che, secondo chi li pratica, aiuterebbero a prendere sonno e riposarsi al meglio. Ma quello che molti non sanno è che anche mantenere i calzini può propiziare il riposo.
Leggi anche: Le posture di yoga consigliate per dormire bene
Perché dovresti dormire con i calzini?
Uno studio della National Sleep Foundation ha rivelato che mantenere caldi i piedi prima di addormentarsi fornisce al nostro cervello un chiaro segnale che è giunta l’ora di riposarsi. Questo input è rappresentato dalla dilatazione dei vasi sanguigni, un evento favorito proprio dal calore.
Ed ecco che quindi i calzini possono essere degli ottimi alleati per avere un sonno profondo e riposante. Indossando dei semplici calzini eviterai anche sbalzi di temperatura corporea che ti potrebbero far svegliare nel bel mezzo della notte.
Leggi anche: Soffri di insonnia? Le 3 conseguenze più gravi del non dormire a sufficienza di notte
Se al contrario andiamo a letto con i piedi freddi, anche il nostro corpo subisce una riduzione della temperatura ed il cervello dovrà lavorare di più per ripristinarla. Questi significa che il rilassamento verrà reso più difficile e così la capacità di addormentarsi in fretta.
Quindi, prima di andare a dormire questa sera ricordati di indossare un paio di calzini, sostituendo invece quelli che hai usato durante la giornata. Infatti, eviterai così di trasferire tra le lenzuola germi e batteri accumulati sulla suola. Inoltre è importante non indossare dei calzini troppo stretti che possono interferire con la circolazione sanguigna, preferisci calzini morbidi e senza elastici.
Leggi anche: Erbe rilassanti contro l’ansia che aiutano a dormire serenamente tutta la notte