Dopo averlo scoperto, non lascerai più il trucchetto di mia nonna con i fondi di caffè

Fondi di caffè, l'elisir naturale per la vostra orchidea

Ridurre gli sprechi è fondamentale per dare una mano all’ambiente. Molti di quelli che noi consideriamo rifiuti, se utilizzati nel modo giusto possono trasformarsi in alleati preziosi. In quest’ottica oggi scopriremo come i fondi di caffè possono diventare un vero tesoro per la cura delle piante come le orchidee.

caffè

La pratica di utilizzare i fondi di caffè per le piante risale ai tempi passati ed è stata tramandata da generazione in generazione. Chi possiede un‘orchidea sa quanto questa pianta con la sua eleganza arricchisca gli ambienti interni e sa anche che nonostante l’aspetto delicato, non è difficilissima da curare.

Questo non significa che per assicurargli una rigogliosa fioritura, non hanno bisogno di un piccolo aiuto. Qui entrano in gioco i fondi di caffè, degli scarti ricchi di proprietà nutritive come magnesio, potassio e azoto che promuovono la crescita della pianta e una rigogliosa fioritura.

Come utilizzare i fondi di caffè per fertilizzare l’orchidea

Ma andiamo a vedere come utilizzarli. Tutto quello che dovrete fare, dopo esservi preparati un’ottima tazza di caffè, è prelevare i fondi dalla macchinetta, stenderli all’aria aperta per farli asciugare e mescolarli al terreno dell’orchidea. In alternativa, potete mescolarli con l’acqua e utilizzarli per annaffiare la pianta.

Gli scarti alimentari possono rappresentare un ottimo fertilizzante per le piante ma ovviamente dovete sapere quando utilizzarli, visto che ogni pianta è diversa. Nel caso dell’orchidea ad esempio dovete utilizzarli dalla primavera all’autunno, una volta al mese.

concime organico

Utilizzando i fondi di caffè nel modo giusto, potrete notare una serie di benefici. Oltre che favorire una rigogliosa fioritura infatti, riuscirete a stimolarne la crescita, a rinforzare le radici, a proteggere le piante da malattie e parassiti e a migliorare la struttura del terreno.

Ovviamente oltre che per la vostra orchidea, potete utilizzare questo fertilizzane naturale per altre piante come felci, piante grasse, arbusti, ortaggi, fiori e alberi da frutto.

Articoli correlati