Dopo aver letto i motivi, questo autunno mangerai più uva!

Proprietà e benefici dell'uva

L’autunno, oltre a regalarci scenari unici dove la natura si trasforma in luoghi incantati, porta sulle nostre tavole frutti deliziosi, come l‘uva, che rappresenta proprio questa stagione. Questo frutto amato sia per il gusto unico che per la versatilità in cucina, è disponibile in una grande varietà di colori e tipologie. Ma non sono solo il gusto e la versatilità a rendere questo frutto così pregiato. L’uva è ricca di proprietà e di benefici per la salute. Ecco perché integrarla nell’alimentazione quotidiana è molto importante. Andiamo quindi a scoprire i vantaggi di questo frutto.

frutta

Gli effetti benefici dell’uva sull’organismo

L’uva è un vero concentrato di antiossidanti, composti presenti principalmente nella buccia, nei semi e nel succo che aiutano le cellule a proteggersi dai radicali liberi, contrasta le malattie croniche e ci aiuta a rimanere giovani. Ma gli antiossidanti sono fondamentali anche per la salute degli occhi, in quanto aiutano a proteggere la retina dai danni causati dalla luce blu dei dispositivi elettronici.

grappolo d'uva

Grazie al contenuto di polifenoli di fibra e potassio, favorisce la circolazione e la salute del cuore. Consumarla regolarmente poi, porta a un calo rilevante del colesterolo totale e di quello cattivo. Ma questo frutto ci ama a tal punto da prendersi cura anche della nostra linea. Il resveratrolo, combinato con altri composti, riduce la capacità delle cellule di accumulare grasso e accelera la degradazione delle cellule adipose.

In base a diversi studi effettuati, l’effetto degli antiossidanti contenuti nell’uva riesce anche ad inibire l’espressione di geni associati alla crescita dei tumori, in particolare nel colon, a combattere l’infiammazione e limitare la proliferazione delle cellule tumorali. Infine, questo frutto si prende cura anche della nostra mente. Sempre grazie agli antiossidanti contenuti, contribuisce a migliorare le capacità cognitive e a mantenere la mente attiva e vigile.

Come potete vedere dentro dei semplici acini si nasconde un mondo di benessere. Cosa aspettate a integrarla nella vostra alimentazione quotidiana?

Articoli correlati