Dopo aver avvistato questo frutto dall’aspetto bianco, è rimasto sbalordito nel capire cosa fosse veramente

Ma cos'è questo strano frutto bianco? Scegli l'ipotesi corretta: 1) Un uovo di Alien 2) Un orecchino da gigante 3) Un ortaggio insospettabile

Giustamente vedendo questa foto ci si potrebbe chiedere se non siamo finiti in un film di Alien. Beh, state tranquilli: non è assolutamente così. Si tratta, infatti, di una verdura che tutti noi abbiamo mangiato e che mangiamo abitualmente. Anzi: è possibile che la abbiate anche in casa. Questo strano e misterioso frutto bianco, infatti, è una melanzana. Che in inglese si dice “eggplant”, cioè “pianta uovo”, a buona ragione visto che assomigliano tantissimo a un uovo.

Un frutto bianco che somiglia a un uovo? No, è una melanzana

frutto bianco
Reddit – Price1869

Quelle che vedete in foto, infatti, sono delle melanzane bianche, diventate rapidamente virali su Reddit per via del loro aspetto peculiare. Effettivamente, quando pensiamo alle melanzane, ci figuriamo quelle classiche viola. Ebbene: esiste anche una varietà di melanzana bianca. Che non è quella viola albina o non maturata: nasce proprio bianca.

Dalle foto, le melanzane bianche appaiono più tondeggianti-ovalari rispetto alle melanzane viola più allungate. Anche se, a dire il vero, anche le melanzane viola, a seconda della varietà, possono essere tonde o allungate. E non fatevi ingannare dalle dimensioni: quelle in foto sembrano più piccole, ma ne esistono anche di più lunghe.

pianta di melanzana

Un’altra differenza è che la “buccia” delle melanzane bianche è un po’ più spessa di quella delle melanzane viola. Dunque meglio eliminarla prima di cucinarla e mangiarla.

Come gusto, le melanzane bianche sono praticamente sovrapponibili a quelle viola. Tendono ad avere un sapore leggermente amarognolo e devono essere cotte prima di essere mangiate. Una volta cotto, però, la melanzana si presenta assai versatile (anche perché il gusto diventa più fruttato e delicato). Possiamo mangiarla grigliata, gratinata, arrostita, saltata in padella, al forno o fritta. Possiamo anche abbinarla on salse e altre verdure e ortaggi.

melanzana da cogliere

Occhio solo a non cuocerle troppo: tendono a diventare eccessivamente pastose, con un risultato poco gradevole al palato

Articoli correlati