Doccia incrostata, fai così e tornerà come nuova
Senza inquinare né mettere a repentaglio la tua salute, vedrai la doccia splendere di nuovo
Il bagno è una delle stanze di casa che maggiormente si prestano ad accumulare sporco e umidità. Date le sue particolari condizioni, richiede un po’ di impegno in più rispetto ad altre stanze. Nello specifico, andremo a conoscere dei metodi naturali in grado di risolvere il problema della doccia incrostata.
Attenti bene: naturali. Al solito, ti raccomandiamo dei metodi al 100 per cento green. E non potrebbe essere altrimenti. Non perché manchino delle alternative già pronte, sviluppate dalle aziende in laboratorio. Ma prova a chiederti: sono davvero così sicuri? Ti rispondiamo noi: no, purtroppo.
Come occuparti in modo green della doccia incrostata
Gli elementi chimici utilizzati dalle compagnie, magari messi in secondo piano (e le ragioni appaiono piuttosto ovvie), hanno un effetto negativo sia sulla nostra salute sia su quella del Pianeta. Alla luce dell’emergenza climatica in cui ci troviamo è il minimo tentare di fare la propria parte, affinché la situazione migliori.
Inoltre, i composti ottenuti vengono venduti a prezzi rilevanti, soprattutto se realizzati dalle aziende leader di settore. Che, consapevoli di avere ottenuto la fiducia dei clienti, ci marciano anche sopra.
I rimedi ideali a una doccia incrostata sono essenzialmente due. Il primo, facile da preparare ed efficace, prevede di sciogliere il carbonato di sodio in acqua. Mischia fino ad avere una miscela pastosa e applicala lungo le superficie interessate. Fai passare 30 minuti circa e sciacqua in maniera abbondante.
Oppure unisci i seguenti ingredienti:
- 250 ml di aceto bianco;
- 250 ml di detersivo per piatti.
Versa l’aceto bianco in un pentolino e scaldalo, senza portarlo a ebollizione. Dopodiché, versalo nello spruzzino mediante l’imbuto e aggiungi il detersivo per piatti. Fai passare un paio di minuti e spruzza il preparato su una spugna, da strofinare nelle aree che necessitano intervento. Infine, risciacqua con acqua calda. Mi raccomando: non essere troppo energica con le giunture, in quanto rischierebbero di rovinarsi.