DIY, vaso auto-irrigante per le tue piante: realizzarlo è facilissimo

Come creare in casa un vaso auto-irrigante, con materiali di riciclo

Oggi vogliamo parlarvi di un progetto nuovo e divertente che vi permetterà di creare un vaso auto-irrigante per le vostre piante e di prendervi cura del verde in un modo semplice e innovativo. Inoltre questa semplice invenzione vi risparmierà di irrigare quotidianamente le piante e di potervi assentare senza il rischio di ritrovarle secche.

bottiglie di plastica

Come realizzare il vaso auto-irrigante

Per realizzare questo progetto avrete bisogno di materiali facili da reperire, come bottiglie di plastica riciclate, corda di canapa e rete metallica. Prima di comporre il vaso auto-irrigante vediamo il perchè della scelta di questi materiali.

Le bottiglie di plastica come è facile intuire serviranno da contenitore per la pianta e da serbatoio d’acqua, mentre la corda di canapa come mezzo per trasportare l’acqua dal fondo della bottiglia alla terra. Infine la rete metallica servirà a mantenere la corda in posizione, garantendo una distribuzione uniforme dell’acqua e una crescita sana delle piante.

Ma mettiamoci all’opera e assembliamo questo particolare vaso. Iniziate il vostro progetto tagliando la parte superiore della bottiglia servendovi di un semplice paio di forbici. In questo modo creerete la base per la pianta e una parte inferiore che servirà da serbatoio d’acqua. Prestate attenzione al taglio, in quanto ogni singolo errore potrebbe causare delle perdite di acqua che rovinerebbero il risultato finale.

pianta

A questo punto, inserite la rete metallica con la corda di canapa all’interno della parte inferiore della bottiglia, lasciando che la corda penzoli verso il fondo. Questo sistema sfrutta la gravità e le proprietà assorbenti della canapa per mantenere il terreno sempre umido. In questo modo, anche se mancherete da casa per qualche giorno, le vostre piante rimarranno sempre idratate.

Il vostro vaso auto-irrigante è pronto per essere utilizzato. Questo progetto, oltre che permettervi di coltivare le piante con più facilità, vi da la possibilità di riciclare materiali che altrimenti andrebbero gettati. Inoltre aiuta anche a risparmiare acqua grazie a un sistema che minimizza l’evaporazione e aumenta l’efficienza dell’irrigazione.

Articoli correlati