Cosa sono i diverticoli e come trattare la diverticolosi e la diverticolite
Diverticoli: cosa sono, cause, diagnosi e trattamenti
La malattia diverticolare è un disturbo che compromette la salute del colon. Si manifesta attraverso due condizioni: diverticolosi e diverticolite. Entrambe sono caratterizzate dalla formazione di piccole borse, dette diverticoli, nella parete dell’intestino.
Sebbene la maggior parte dei casi sia lieve e asintomatica, ci sono quelli che hanno complicazioni più gravi, quindi la diagnosi precoce e il controllo medico possono essere decisivi. Ecco quindi come si sviluppano e quali sono i trattamenti da seguire.
Cosa sono la diverticolosi e la diverticolite?
I diverticoli sono piccole dilatazioni che si trovano nella parete dell’intestino crasso. Fino al 95% avviene nel sigma, cioè la parte finale del colon prima di raggiungere il retto.
Si formano quando i punti deboli della parete intestinale vengono spinti verso l’esterno da una maggiore pressione. Il termine diverticolosi si riferisce alla presenza di queste borse.
I pazienti che le presentano non le hanno dalla nascita, ma le sviluppano con lo scorrere del tempo. Sebbene non sia grave, è un fattore di rischio per altre complicazioni.
La diverticolite descrive l’infiammazione di questi diverticoli a seguito di perforazione microscopica o macroscopica. Quest’ultimo di solito richiede una maggiore attenzione, poiché innesca una serie di sintomi che possono ridurre la qualità della vita del paziente.
Quali sono le cause della malattia diverticolare?
Finora, le cause esatte della diverticolosi e della diverticolite sono sconosciute. Tuttavia, si pensa che possa essere più comune nelle persone che seguono una dieta povera di fibre.
La fibra è un nutriente chiave durante il processo digestivo. Ha la funzione di assorbire acqua per facilitare il passaggio delle feci durante i movimenti intestinali. Quando l’assunzione è scarsa, le feci sono dure e difficili da evacuare.
Di conseguenza, la pressione nel colon aumenta e ciò potrebbe causare la comparsa di diverticoli. La diverticolite di solito si sviluppa quando la materia fecale blocca l’apertura dei diverticoli, causando infiammazione e infezione.
I motivi di tale blocco possono variare da persona a persona. Altri fattori associati potrebbero essere obesità, mancanza di esercizio o costipazione.
I sintomi
La malattia diverticolare semplice di solito non causa sintomi rilevanti. Molti pazienti con diverticolosi non provano alcun disagio. Le manifestazioni cliniche sono solitamente dovute a complicazioni della malattia, tra cui diverticolite ed emorragia.
Questi possono sia apparire all’improvviso, che evolversi lentamente. Vanno anche da lievi a gravi, a seconda della gravità del problema. I più frequenti includono: dolore addominale, febbre e brividi, nausea e vomito, urinare più spesso, diarrea e stipsi.
Diagnosi
Ci sono motle malattie che possono scatenare sintomi simili a quelli della malattia diverticolare. Quando si sospetta una diverticolite, è importante rivolgersi al proprio medico, che segnerà un esame rettale e approfondirne la diagnosi.
Trattamento
Il trattamento di questa malattia dipenderà principalmente dalla sua gravità. Nei casi meno gravi, il paziente può riprendersi solo con un cambiamento nella propria dieta.
Se invece il paziente presenta una condizione più grave, potrebbero essere prescritti antibiotici per contrastare l’infezione. In casi particolare, si può anche inserire un sondino nasogastico o una resezione del colon, un cui viene asportata una parte di quest’ultimo.