Divano pieno di macchie? Ci vogliono pochi minuti e zero fatica per rimuoverle se segui questi suggerimenti

Divano in pelle o in tessuto? Ecco come smacchiarlo senza utilizzare prodotti chimici

Il divano è una delle componenti delle nostre case che utilizziamo di più e, per questo motivo, è anche soggetto a macchiarsi. Non è sempre semplice pulirlo accuratamente e, se consideriamo il rischio di rovinarlo, diventa un’operazione ancor più delicata. Oggi andremo a conoscere alcuni rimedi naturali per questo tipo di trattamento.

Macchie sofà

Uno dei centri nevralgici della nostra casa è senza dubbio il divano. Questo elemento di arredo è fondamentale e super utilizzato, il che lo rende purtroppo soggetto a sporcarsi. Esistono ovviamente dei prodotti specifici in commercio, con i quali possiamo rimuovere le macchie più arcigne. Tuttavia, conoscere alcuni rimedi naturali, da mettere in pratica magari con ciò che abbiamo già in casa, non è mai una cosa negativa.

Ovviamente il modus operandi cambia a seconda del materiale del divano stesso. Il trattamento che va bene per un divano in tessuto, non può essere ideale anche per un sofà in pelle. In quest’ultimo caso, bisogna prestare ancor più attenzione, poiché la pelle è molto delicata ed è facilissimo rovinarla per sempre.

Un ingrediente eccellente, che si presta benissimo alla pulizia e alla cura di un divano in pelle, è l’olio di oliva. In alternativa, è ottimo anche quello di cocco. Applicarne una piccola quantità su un panno o su una spugna (non abrasiva) e spalmarlo delicatamente sull’area interessata, ci permetterà di eliminare le macchie. Inoltre, grazie alle sue proprietà emollienti, l’olio nutrirà la pelle e la farà apparire rinfrescata.

macchia

Se l’intenzione è invece quella di pulire un divano o una poltrona in tessuto, verifichiamo innanzitutto se sia possibile rimuovere la fodera. In questo caso, una volta estratta, possiamo procedere ad un lavaggio in lavatrice o a mano, leggendo sempre con attenzione l’etichetta.

Se le macchie persistono, oppure se non è possibile sfoderare il divano, possiamo preparare un composto semplicemente con aceto bianco e bicarbonato di sodio. Ci basterà mescolare questi due ingredienti con dell’acqua tiepida e nebulizzare direttamente sulle macchie con un flacone spray. Oltre che un portentoso smacchiante, questo rimedio ci permetterà di disinfettare il divano e rimuovere i cattivi odori che si annidano su di esso.

È importante, per ottenere un risultato ottimale, passare l’aspirapolvere prima di iniziare il trattamento di pulizia, per rimuovere polvere, briciole e quant’altro dal tessuto o dalla pelle. Altro fattore importantissimo è quello di lasciare asciugare alla perfezione il sofà prima di riutilizzarlo di nuovo.

Articoli correlati