Divano macchiato? La soluzione velocissima è già nella tua cucina

Basta una patata per far scomparire le macchie dal divano

Il divano rappresenta per tutti noi un’oasi di benessere, dove trascorrere momenti in compagnia per scambiare quattro chiacchiere o soli, davanti ad un bel film. Capita spesso che mentre lo utilizziamo, sgranocchiamo qualcosa o beviamo un caffè o una bevanda dissetante. Per questo motivo il divano è soggetto a sporco e macchie di varia natura. In questo articolo vogliamo mostrarvi la soluzione per smacchiarlo facilmente con un ingrediente che troverete comodamente a casa.

macchia

Sicuramente parlando di pulizia e macchie vi sarà capitato spesso di sentir nominare aceto e bicarbonato, ottimi per la pulizia naturale di vari tipi di superfici. Ma nel campo delle pulizie naturali anche se sono i più comuni non sono gli unici. Un ingrediente poco nominato e spesso sottovalutato sono le patate.

Come rimuovere le macchie dal divano, utilizzando una semplice patata

Le patate sono un alimento molto versatile e oltre ad essere gustose, possono essere utilizzate in molti modi diversi come alleato nella pulizia di casa. Grazie al loro contenuto di enzimi naturali possono agire come agenti sbiancanti e disinfettanti.

Per utilizzare questo ingrediente e rimuovere le macchie sul divano tagliate una patata a metà, strofinatela sulla macchia e lasciatela per almeno 30 minuti. Questo darà all’amido il tempo di penetrare nella macchia e rompere le particelle di sporco.

Dopo 30 minuti, usate un panno pulito o una spugna per tamponare delicatamente la macchia. Una volta rimossa, pulite l’area con acqua tiepida e un detergente delicato per eliminare eventuali residui di amido di patata.

tubero

Se la macchia persiste, ripetete il processo con una nuova fetta di patata. Se il divano presenta macchie da inchiostro o caffè, potete utilizzare anche il succo di patata per sbiancarle e farle scomparire.

Se avete a che fare con macchie ostinate invece, potete utilizzare il bicarbonato. Mescolatelo con acqua fino ad ottenere un composto cremoso, applicatelo sulla macchia, lasciate agire per qualche minuto e rimuovetelo con una spugna umida.

Articoli correlati