Dimezza le bollette tenendo spenti questi elettrodomestici succhia – energia
Energia elettrica e risparmio: come coniugare le cose con effetti sulle bollette
L’arrivo delle bollette è sempre un piccolo dramma. I consumi sempre crescenti e i continui rincari corrispondono a cifre progressivamente più elevate.
Soprattutto i costi dell’energia elettrica subiscono oscillazioni mensili estremamente imprevedibili, dal momento che sempre più dispositivi e mansioni dipendono dall’utilizzo di questa fonte.
Tentare di risparmiare e rientrare nel budget a volte non vuol dire produrre drastici tagli sulle proprie abitudini, ma utilizzare in modo consapevole le proprie risorse.
Molto spesso sono delle abitudini apparentemente irrisorie ad incidere pesantemente sulla quota stampata da pagare.
Dietro le mansioni più semplici si possono nascondere consumi latenti, che seppur minimi nel lungo periodo determinano lo spreco di un bel gruzzoletto.
Ad esempio sapevate che i consumi maggiori per uno smartphone non sono quelli della carica? Già, il vostro telefono è praticamente impotente, a produrre un consumo massiccio di corrente è il caricatore che resta attaccato senza telefono al termine della carica.
Spesso per comodità lo si lascia già in posizione, ma a che prezzo?
Leggi anche: Bollette alle stelle, risparmia con la carta stagnola
Elettrodomestici a cui fare attenzione
Sapete qual è il vero dramma nei consumi dell’energia elettrica? La modalità stand-by. Spesso si crede di ridurre il costo lasciando spenti ma connessi molti strumenti.
In realtà il latente consumo di mantenimento produce delle flessioni sul costo che sommate alle altre giorno dopo giorno incidono parecchio. Per quanto alle volte costituisca una scocciatura dunque, quando non si utilizza un elettrodomestico è bene staccare la spina o almeno spegnerlo.
Esistono poi strumenti che di base consumano molta più energia degli altri. Un esempio è costituito dalla friggitrice: la comodità nella preparazione va bilanciata al costo, e nel complesso si consiglia di utilizzarla non troppo spesso.
Il forno elettrico è tra gli elettrodomestici a consumo maggiore ma certamente di praticità ed uso più ampi e diffusi. Per ottenere un risparmio sensibile basta ricordarsi di staccarlo al termine dell’utilizzo.
L’asciugatrice è uno strumento senza alcun dubbio pratico, ma un vero succhia-energia! Con la bella stagione in arrivo è preferibile non utilizzarla affatto.
In ultimo, molti dispositivi sono dotati di programmi ECO-risparmio certamente preferibili rispetto ai normali cicli di azione.
Leggi anche: Come risparmiare soldi con l’asciugatrice