Differenze tra lombalgia e dolore renale

Dolore renale o lombalgia? Come capire come distinguere questi due fastidi

Capita spesso di avvertire un fastidio nella parte bassa della schiena e di chiedersi se provenga dai reni o dalla zona lombare. In effetti questo tipo di dolore molto spesso viene confuso a causa della vicinanza degli organi e delle somiglianze nei sintomi. Per curarlo nel modo giusto, è molto importante riuscire a distinguerli. Oggi vedremo proprio quali sono le differenze tra lombalgia e dolore renale.

mal di schiena

Come riconoscere i sintomi della lombalgia e del dolore renale

Innanzitutto c’è da dire che questi due fastidi hanno origini diverse. Per quanto riguarda il dolore renale può derivare da infezioni urinarie, accumulo di calcoli o anche da malattie più gravi o condizioni oncologiche. Il dolore lombare invece è spesso dovuto a tensioni o lesioni muscolari, ernie del disco e problemi come l’osteoartrite.

Per quanto riguarda i sintomi, i disturbi renali possono manifestarsi con nausea, vomito, febbre o alterazioni nel colore e nella frequenza dell’urina. Il dolore lombare, invece, presenta sintomi come spasmi muscolari, intorpidimento o debolezza nelle gambe.

massaggi

Il dolore renale si localizza ai lati della parte bassa della schiena, più precisamente tra la colonna vertebrale e l’anca. Può presentarsi in un solo lato del corpo o in tutti e due ed estendersi all’addome inferiore o la parte interna delle cosce. Al contrario, il dolore lombare si avverte maggiormente nella parte alta dei glutei e si manifesta in entrambi i lati del corpo.

Un’altra caratteristica che li distingue è l‘intensità del dolore. Quello renale è più forte e può scatenarsi all’improvviso. Ad esempio, le coliche renali, causate da calcoli, possono provocare un dolore forte che si manifesta di tanto in tanto, mentre un‘infezione del tratto urinario crea un fastidio meno intenso ma persistente. Il dolore lombare, invece, può essere causato da fattori muscolari o nervosi dovuti magari a contratture e si manifesta con una scarica elettrica, specialmente se coinvolge il nervo sciatico.

Articoli correlati