7 cambiamenti del tuo corpo se segui per 20 giorni la dieta del sedano
Dieta del sedano: ecco tutti i benefici che avrà il tuo corpo dopo venti giorni
La dieta del sedano è facile da eseguire, è salutare e in poche settimane migliorerà il nostro benessere e la nostra qualità di vita. Non stiamo affrontando alcuna dieta restrittiva, non si tratta di rendere il sedano l’unico elemento del nostro piano alimentare settimanale.
Questa proposta ci suggerisce di fare di questo ortaggio un complemento ideale e di successo con cui condire ogni piatto. In questo modo potrai perdere peso, prenderti cura della salute del tuo cuore e ottimizzare il tuo metabolismo.
Dieta del sedano: inizia con un frullato sano
Non esitate a preparare ogni mattina una colazione ricca di fibre, proteine e vitamine. Questo frullato a base di sedano che dobbiamo bere a stomaco vuoto dalle tre alle quattro volte a settimana ti farà sentire benissimo.
Assorbirai meglio i nutrienti, combatterai la stitichezza, eviterai la ritenzione di liquidi e il tuo fegato ti ringrazierà. Si consiglia di iniziare la giornata con questa frullato, fare colazione mezz’ora dopo e bere un bicchiere di questa bevanda prima dei pasti.
Come prepararlo
Gli ingredienti sono: il succo di mezzo limone, un rametto di sedano verde, cinque foglie di menta fresca o un cucchiaio di pianta essiccata e un litro di acqua.
Frulla tutti gli ingredienti e poi bevi un primo bicchiere a stomaco vuoto, appena ti svegli. Il resto può essere preso un’ora prima di ogni pasto.
Come abbiamo sottolineato, non siamo di fronte a una dieta restrittiva. Quello di cui abbiamo bisogno prima di tutto è un po’ di fantasia in modo che il sedano sia il condimento regolare della nostra dieta. Ecco alcune idee.
- Insalata con sedano, ceci, uvetta e pezzi di mela verde.
- Crema di sedano e carote.
- Merluzzo affumicato con sedano e mela.
- Patatine fritte con il sedano al forno.
- Fette di sedano con tonno e prosciutto.
- Insalata di sedano, cetriolo, pomodoro, prugne secche, petto di pollo e salsa di peperoni.
- Quiche di sedano e zucca.
- Zuppa di nasello con sedano e cipolla.
- Crema di zucchine con sedano e pezzi di tacchino.
- Ceci con porro e sedano.
- Riso integrale con sedano, uvetta, tonno e olive.
- Trota al forno con limone, sedano, carota e vino bianco.
- Zuppa di funghi con sedano e mela.
7 cambiamenti che noterai dopo una dieta con il sedano di 20 giorni
La maggior parte di noi sceglie sempre i gambi di sedano per preparare le nostre ricette. È interessante ricordare che sia le foglie che i semi di questo ortaggio sono commestibili e benefici. La dieta del sedano è salutare e questi sono i motivi per cui dovresti iniziarla oggi stesso.
Addio al colesterolo
Il sedano contiene un fitochimico chiamato 3-n-butil-ftalide che ci permetterà di ridurre quella lipoproteina ad alta densità che riconosciamo come colesterolo cattivo. Ridurremo anche le concentrazioni di trigliceridi.
Combatte l’infiammazione
Il sedano è ricco di questo tipo di antiossidanti e polisaccaridi che agiscono come potenti antinfiammatori naturali. Flavonoidi e polifenoli riducono lo stress ossidativo, quindi questo ortaggio è di grande aiuto per le persone che soffrono di malattie cardiache.
Regola la pressione sanguigna
I semi di sedano aiutano a regolare la pressione sanguigna. Allo stesso modo, ci fornisce anche altri estratti naturali che migliorano la circolazione a la pressione.
Migliora la qualità del fegato
Le persone che soffrono di fegato grasso avranno il loro migliore alleato in questa dieta per recuperare il proprio benessere. Gli enzimi del sedano, combinati con una dieta ricca di fibre e antiossidanti di frutta e verdura fresca, aiuteranno a migliorare questa condizione.
Perdi peso più facilmente
Il sedano da solo non ci farà perdere peso. Ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo grazie ad altri processi associati. Ecco perché è utile utilizzarlo nelle nostre diete.
Il sedano supporta le infezioni?
I semi di sedano sono usati da secoli come medicina naturale per combattere le infezioni batteriche. Attualmente è meglio trattare le infezioni con antibiotici e seguire le raccomandazioni del nostro medico.
Protegge dal cancro
Il sedano è uno degli alimenti più importanti quando si tratta di combattere l’incidenza del cancro. Nonostante non esistano alimenti che possano porre fine a questo flagello, il cibo potrebbe funzionare come complemento alle terapie mediche.