Pulire il colon: la dieta purificante
Colon irritato? La dieta per purificarlo
Quando si mangia male, è probabile che il nostro colon ne soffra. Innanzitutto, per evitare che questo si irriti, è importante mangiare in maniera sana e avere una buona dieta che includa tanti nutrienti, tra cui le fibre.
Oltre a questo, è buono anche mantenere una buona idratazione. Per purificare il colon bisogna quindi seguire una dieta specifica, adottando buone abitudini alimentari e mantenendole costanti nel tempo. In questo modo si possono prevenire molte malattie legate a questa parte del corpo, come la colite ulcerosa, i polipi del colon, il cancro allo stomaco e la sindrome dell’intestino irritabile.
Bisogna sempre mangiare costantemente bene, perché altrimenti sovraccarichiamo il colon e possiamo avere uno scarso transito intestinali, provando in questo modo alcuni disagi, come ad esempio la fatica, diarrea, allergie, stipsi, mal di testa e di stomaco.
Cosa bisogna mangiare per purificare il colon?
Per avere una dieta equilibrata, allora bisogna assumere cibi sani che forniscano benefici al nostro corpo. Innanzitutto bisogna mangiare tanta verdura, come ad esempio la lattuga, i cetrioli, i carciofi, le carote, le barbabietole e gli asparagi.
Bisogna poi accompagnare alla verdura anche la frutta, soprattutto kiwi, banane, arance, mele e mandarini. Tra i cereali è bene mangiare i fiocchi d’avena, pane integrale e riso integrale. Infine bisogna assumere cibi ricchi di omega-3, come ad esempio l’avocado, le noccioline, l’olio di oliva e il pesce azzurro.
Alcune ricette
Questi cibi possono essere associati tra di loro, creando così delle ricette gustose e sane allo stesso tempo. La prima è l’aloe e succo di limone, pensato soprattutto per chi soffre di stitichezza. Non è però raccomandabile a chi è più sensibile, in quanto può creare anche alcuni disagi.
Gli ingredienti che servono sono: un gambo di aloe, due limoni piccoli, quattro bicchieri di acqua e, se volete, un cucchiaino di miele. Prendete un gambo di aloe e tagliatelo a metà estraendo il gel. Passatelo attraverso il getto di acqua, rimuovendo tutta la salvia, che è lo strato giallo.
Mettete il gel su un piatto e spremete il succo dei due limoni. Passate tutto nel frullatore, ottenendo un composto liscio. Un’altra ricetta è il frullato di fragole, ananas e prezzemolo. Servono sei fragole, un prezzemolo fresco, una fetta di ananas senza pelle e un bicchiere di acqua.
Lavate bene le fragole e tagliatele a fettine. Mettete gli ingredienti nel frullatore e lavorate fino a renderli omogenei. Servite e consumate con moderazione, se vi va anche con un po’ di ghiaccio.