Dieta per alleggerire il fegato, cosa preferire e cosa invece evitare
Conosci i segreti della dieta per alleggerire il fegato?
La salute del nostro organismo inizia a tavola, spesso trascuriamo un importante organo, fondamentale per garantirci salute e benessere. Scopri i segreti della dieta per alleggerire il fegato.
Cosa succede se il fegato lavora male
Quando si presentano infezioni o infiammazioni a carico del fegato, l’organismo ne risente e si manifestano svariati disturbi tra cui
- malessere
- ittero
- nausea
- dimagrimento ingiustificato
- urine scure
ciascuno di questi sintomi deve accendere un campanello d’allarme.
Alcool e cibi grassi, sono i primi responsabili dello sviluppo delle malattie a carico del fegato, al comparire di sintomi sospetti e caratteristici, sarebbe bene sottoporsi ad esami ematici ed ecografia dell’addome, per escludere o confermare eventuali sospetti.
Le malattie più frequenti, sono
- cirrosi epatica
- epatite virale
- neoplasia del fegato
- steatosi epatica
- sindrome di Gilbert
Che ruolo svolge il fegato
Il fegato si occupa di sintetizzare le proteine coinvolte nella coagulazione del sangue, trattiene le riserve di ferro e vitamine, produce energia e permette l’espulsione delle tossine e delle sostanze tossiche, attraverso la bile.
Per questi importanti oneri di lavoro, è fondamentale che l’organo si trovi in salute. Una dieta per alleggerire il fegato consente il suo corretto funzionamento allontanando i rischi di malattie epatiche.
La dieta per alleggerire il fegato
Ti elenchiamo gli alimenti da non far mancare sulla tavola per salvaguardare la tua salute e quelli che è invece meglio evitare o ridurre, alcuni hanno la funzione di ripulire l’organismo con effetto detossinante, altri lo proteggono.
Sì a frutta e verdura, ricche di preziosi antiossidanti, carni bianche e pesce bianco.
Alimenti detossinanti:
- aglio
- pompelmo
- avocado
- curcuma
- thè verde
- broccoli
Alimenti protettivi:
- carciofi
- agrumi
- peperoni
- lenticchie
- cetrioli
Evita questi alimenti e starai meglio
Tutti i cibi ricchi di grassi e olio, pesanti, fritti, cucinati con cotture elaborate, le bevande alcoliche e gassate andrebbero eliminati dalla propria dieta.
Bevande zuccherate, salumi, carne di maiale, latte intero e tuorlo d’uovo andrebbero ridotti.