Le cause principali della diarrea gialla

I principali fattori scatenanti la diarrea gialla

L’espulsione di diarrea gialla, specialmente quando il sintomo è presente in bambini o addirittura neonati, infonde preoccupazione. 

I fattori scatenanti possono essere di vario tipo. Talvolta, dipende solo dallo stress e, una volta superato lo stato d’ansia, l’organismo ritrova la piena funzionalità. Altre volte costituisce il sintomo di una condizione più grave, quali problemi al pancreas.

sintomi diarrea gialla

È un sintomo piuttosto raro, che di solito indica la presenza di grassi non digeriti o di un transito accelerato dell’apparato gastroenterico. 

Da cosa può dipendere la diarrea gialla

Bagno

Come abbiamo appena spiegato, le cause sono varie. Si consiglia sempre di contattare un medico, cosicché valuti la situazione e ne determini l’origine. Se dipende da un farmaco, ad esempio, suggerirà di interrompere il trattamento o di ridurre il disaggio. Qualora vi sia il sospetto di una patologia biliare, richiederà gli studi complementari pertinenti. 

La diarrea gialla temporanea, limitata a 48 ore, non è preoccupante. Una volta passate, potrebbe non manifestarsi più. Il discorso cambia, e di parecchio, se continua nel tempo. 

Tra le cause più frequenti è d’obbligo citare il colon irritabile. Non esiste una cura specifica a riguardo, ma i farmaci e i cambiamenti nello stile di vita, combinati tra loro, tendono a dare benefici. 

Andare di corpo

Le sostanze biliari emulsionano i lipidi e permettono di entrare nel corpo per la nutrizione. Quando l’epatite, i calcoli della cistifellea e la colecistite colpiscono il corpo, in certi casi determinano la diarrea gialla. 

Di norma è provvisoria, d’altro canto le persone affette da pesante stress lo accusano per settimane. L’intervento non può limitarsi a dieta e farmaci, ma richiede altresì un supporto psicologico

Mal di pancia

Analogamente al fegato, un’eventuale pancreas debilitato renderà impossibile assorbire i grassi, che perciò usciranno attraverso le feci.

Forse il disturbo sottintende la presenza di fibrosi o addirittura di cancro nella testa dell’organo. Qualora si sommi la perdita di peso e valori glicemici scorretti, allora ci sono i presupposti per intraprendere azioni immediate.

Articoli correlati