Devi saperlo! Cosa devi fare se vedi un nido di tartaruga sulla spiaggia

Col cambiamento climatico in pieno atto il numero di nidi di tartarughe marine ritrovati sulle nostre spiagge è triplicato nel 2023 rispetto all'anno precedente

Se ti capita di imbatterti in un nido di tartaruga, cerca di prendertene cura. Con 230 nidi registrati (il triplo rispetto all’anno precedente), la specie ha letteralmente preso d’assalto le spiagge italiane nel 2023. Un dato entusiasmante in grado di confermare la crescente presenza lungo la nostra penisola.

Nido di tartaruga: se lo vedi sulla spiaggia applica queste semplici misure

Uova di tartarughe marine

Dietro l’evento vi è il cambiamento climatico. Con le temperature in aumento le tartarughe marine hanno acque più calde, ideali per la deposizione delle uova. Tale fenomeno cela un aspetto allarmante: il sesso dei rettili in questione è determinato dalla temperatura del nido. Caldo eccessivo significa nascite perlopiù di femmine, e il ventilato disequilibrio potrebbe porre a repentaglio il destino di questo splendido animale nel lungo periodo.

Tartaruga marina in acqua

Laddove ti capiti di imbatterti in un nido sulla spiaggia, non è il momento di selfie e stories! Siamo talmente assuefatti dagli smartphone da aver dimenticato il nostro lato umano. Mettiti in contatto con la Guardia Costiera al 1530. Sono loro gli specialisti della tutela della fauna marina; pertanto, sapranno porre in pratica le opportune misure atte alla messa in sicurezza. Delimita l’area circondandola con bastoncini leggeri. Osserva una distanza minima di sicurezza, onde evitare di arrecare disturbo alle uova.

Tartaruga marina sguazza in acqua

Ora riprendi il telefonino e scatta una bella foto, senza avvicinarti troppo o seminare scompiglio. Non calpestare la sabbia o spostare le uova: sii rispettoso degli spazi. Nel caso in cui hai trovato il nido in uno stabilimento balneare, sposta gli ombrelloni e i lettini in modo da creare un’area di sicurezza di almeno tre metri.

Infine, se hai a cuore le sorti del Pianeta e delle specie che lo popolano prendi in considerazione l’adesione a un’associazione. Ne esistono parecchie dedicate alla salvaguardia delle tartarughe marine, un importante indicatore della salute dell’ecosistema. Da soli non possiamo fare nulla, ma se agiamo di squadra riusciremo a fare la differenza, gettando le basi per un avvenire migliore, in perfetta armonia con la natura.

Articoli correlati