Devi pulire e disinfettare la lavatrice? Scopri questi vari lavaggi a vuoto
Lavatrice, come effettuare il lavaggio a vuoto e quali ingredienti utilizzare
La lavatrice è l’elettrodomestico che ogni giorno ci salva da una montagna di vestiti sporchi e ci permette di risparmiare tempo e fatica. Molto spesso però, tendiamo a trascurarla, non prestandole le giuste manutenzioni e la corretta pulizia. Una lavatrice pulita non solo funziona meglio, ma restituisce capi profumati e ben lavati. Oggi vedremo dei lavaggi a vuoto da effettuare per avere una lavatrice sempre profumata e igienizzata.
Quali ingredienti utilizzare per effettuare il lavaggio a vuoto della lavatrice
In questi lavaggi a vuoto andremo ad utilizzare diversi ingredienti, ognuno con le proprie caratteristiche, ma tutti molto efficienti. Il primo metodo prevede l’utilizzo dell’acido citrico. Come sapete questo ingrediente naturale è presente naturalmente negli agrumi, come il limone e l’arancia ed è molto efficace per rimuovere calcare, residui di sapone, sporco e cattivi odori dalla lavatrice.
Per utilizzarlo scioglietene 150 grammi in un litro di acqua demineralizzata tiepida, mescolate, versate la soluzione nel cestello e avviate il lavaggio ad altre temperature. Un altro ingrediente da utilizzare per il lavaggio a vuoto è l’acqua ossigenata, un ottimo agente sbiancante e disinfettante in grado di eliminare batteri, muffe e cattivi odori dalla lavatrice. Per utilizzarla, versatene 250 ml direttamente nel cestello e avviate il lavaggio a vuoto a 90 gradi.
In alternativa, potete utilizzare il percarbonato di sodio, un altro ottimo prodotto igienizzante e sbiancante. Per effettuare il lavaggio a vuoto diluite circa 1 tazza in 2 tazze di acqua tiepida e versate la soluzione nel cestello. Avviate un ciclo di lavaggio a 90 gradi per 15-20 minuti.
Infine, potete utilizzare il sale grosso. Questo ingrediente è ottimo per rimuovere il calcare ed eliminare i cattivi odori dalla lavatrice. Versatene circa mezza tazza nel cestello vuoto e avviate un ciclo di lavaggio a vuoto. Volendo potete mescolare gli ingredienti o aggiungere a quelli sopra citati qualche goccia di tea tree oil che, oltre a disinfettare la lavatrice, la lascerà piacevolmente profumata.