Devi assolutamente conoscere le proprietà di questa pianta: si chiama Albizia
Come coltivare l'albizia e godere di tutte le sue proprietà
L’Albizia è una pianta originaria delle zone dell’Iran. La sua bellezza, il suo aspetto esotico e la sua abbondanza di fioritura l’hanno resa molto popolare come pianta ornamentale, ma sopratutto è nota per le molte proprietà terapeutiche.
Una delle proprietà più interessanti dell’albizia è la sua capacità di calmare il sistema nervoso. I suoi estratti contengono composti che agiscono come ansiolitici naturali, riducendo i sintomi dell’ansia come la tensione muscolare, la sudorazione e le palpitazioni del cuore. L’albizia può anche migliorare l’umore e il sonno, aumentando il rilascio di serotonina e riducendo la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.
Inoltre, l’albizia ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Queste proprietà possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo, migliorare la funzione cognitiva e proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Questa pianta può anche essere utile per supportare il sistema immunitario.
Per beneficiare delle sue proprietà può essere assunta:
Infuso: è possibile preparare un infuso facendo bollire un cucchiaino di foglie e fiori freschi o secchi in una tazza d’acqua per circa 5-10 minuti.
Estratto liquido: l’estratto può essere assunto come integratore alimentare, seguendo le dosi consigliate sulla confezione.
Tintura: la tintura può essere utilizzata come rimedio erboristico. Può aiutare a ridurre la tensione nervosa, migliorare la concentrazione e favorire il benessere mentale.
Come coltivare e curare l’Albizia
L’albizia è un albero ornamentale a foglia caduca che cresce rapidamente e produce fiori di colore rosa o bianco da Giugno fino ad Agosto. Questa pianta non può essere coltivata in vaso, in quanto richiede molto spazio per crescere e svilupparsi.
Per svilupparsi al meglio richiede una posizione soleggiata con almeno 6 ore di luce al giorno. Il terreno deve essere ben drenante, moderatamente fertile e leggermente acido. Per quanto riguarda l’irrigazione è sufficiente l’acqua piovana. Soltanto nei periodi di prolungata siccità è consigliabile annaffiare la pianta ogni 15 giorni. Per promuovere la crescita di nuovi germogli è consigliabile concimare con fertilizzante azotato, ogni primavera.