Detersivo per lavastoviglie fai da te: come realizzarlo in modo semplice

Detersivo per lavastoviglie: come prepararlo in casa con ingredienti naturali

La lavastoviglie è stata quell’invenzione che ci ha permesso di risparmiare tempo e di avere stoviglie sempre perfettamente pulite e splendenti. Negli ultimi anni sempre più persone stanno cercando rimedi naturali per ridurre l’impatto ambientale e per questo motivo, anche il detersivo utilizzato per la lavastoviglie, si è trasformato in qualcosa di efficiente ma molto più naturale. Se anche voi volete evitare di acquistare prodotti chimici e dannosi per la salute e l’ambiente ed avere stoviglie brillanti, oggi vi mostreremo come realizzare un detersivo per la lavastoviglie funzionale ed ecologico.

sapone

Come preparare in casa un detersivo per la lavastoviglie naturale ed ecologico

Gli ingredienti che vi serviranno per realizzare il vostro detersivo per lavastoviglie sono: 350 grammi di bicarbonato, 20 grammi di sapone di Marsiglia liquido, 150 grammi di acqua demineralizzata, 20 grammi di glicerina vegetale, qualche goccia di olio essenziale.

In questa preparazione vengono utilizzati ingredienti naturali dalle ottime proprietà. Ad esempio, il bicarbonato è un ottimo pulente e disinfettante, in grado di rimuovere efficacemente le macchie dalle stoviglie. Il sapone di Marsiglia è un sapone naturale in grado di sciogliere i residui di cibo. La glicerina ammorbidisce lo sporco e fornisce idratazione al detersivo, mentre gli oli essenziali servono per profumare e aggiungere al detersivo le proprietà antibatteriche.

bicchieri

Per iniziare la preparazione, prendete una ciotola, versateci all’interno il bicarbonato e il sapone di Marsiglia e mescolateli per bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale, magari con note agrumate come quelle dell’arancio o del limone e versate all’interno del composto la glicerina.

Scaldate l’acqua demineralizzata e versatela nella miscela. Amalgamate il tutto e trasferite il composto in una bottiglia con il tappo. Il vostro detersivo per lavastoviglie è pronto. Prima di ogni utilizzo, agitate energicamente il contenitore per ottenere una consistenza uniforme. Versatene uno o due cucchiai nella vaschetta della lavastoviglie e avviate il lavaggio.

Articoli correlati