Detersivo per la lavastoviglie: non usarlo mai in questo modo, potresti fare danni!
In molti facciamo questo errore. Ma se vi dicessimo che il detersivo per lavastoviglie non andrebbe mai usato in questo modo?
Si fa presto a dire “detersivo per lavastoviglie”. Infatti è molto probabile che molti di noi sbaglino nel suo utilizzo. E questo errore potrebbe costarci caro, facendoci sprecare più detersivo di quanto non serva. Certo, la lavastoviglie è comoda e ci permette di risparmiare tempo e soldi, ma solo se la usiamo correttamente.
Qual è l’errore da non fare col detersivo della lavastoviglie?
In commercio troviamo diverse tipologie di detersivo per lavastoviglie. Andiamo da quello liquido a quello in polvere, passando per le varie caps, tabs e tavolette, tutte monouso e monodose.
In generale, uno dei vantaggi dell’usare il detersivo liquido per la lavastoviglie è che possiamo gestircelo come vogliamo, mettendone di più o di meno in base a quanto abbiamo caricato la lavastoviglie e a quanto sporchi siano piatti e posate. Cosa che, per ovvi motivi, non possiamo fare con caps, tabs e tavolette.
Tuttavia a volte succede che notiamo del detersivo rimasto nell’apposito alloggiamento alla fine del lavaggio. Facendo 1+1, ecco che la prima cosa che ci viene in mente è che le stoviglie non siano state lavate correttamente.
Qualcuno, così, preso dall’ansia e dalla foga, pensa bene di ovviare al problema buttando il detersivo o la tabs direttamente nella lavastoviglie, al di fuori dell’alloggiamento. Solo che questo è un grave errore.
Quando accendiamo la lavastoviglie, infatti, abbiamo una prima fase di lavaggio con passaggio in acqua che serve per eliminare il primo strato di sporco grossolano accumulatosi sui piatti. Solo che questo vuol dire che:
- quel detersivo che abbiamo versato a casaccio fuori dall’alloggiamento potrebbe essere dilavato via prima di poter agire
- il detersivo che si è depositato sulla base del cestello non riesce a sciogliersi correttamente e dunque ecco che non solo non riesce a lavare i piatti, ma crea anche delle macchie opache
Cosa fare, dunque, se si trovano residui di sapone e detersivo nella vaschetta? Beh, quello che potete controllare è:
- essere sicuri che il ciclo di lavaggio scelto sia quello giusto
- asciugare bene la vaschetta del detersivo (se troppo umida, le pasticche non si sciolgono correttamente)
- essere certi che nulla blocchi lo sportellino da cui dovrebbe uscire il detersivo
- provare a cambiare tipo di detersivo, variando non solo marca, ma anche formulazione