Come creare dei detergenti per il viso fatti in casa: ricette naturali al 100%
Con queste semplici ricette potrai realizzare dei detergenti per il viso fatti in casa e 100% naturali
Dedicare del tempo alla pulizia del proprio viso è fondamentale per aiutare la cute a respirare meglio ed eliminare tutte le impurità presenti. Infatti, queste potrebbero favorire l’insorgenza di brufoli, foruncoli, punti neri ed anche impedire ai principi attivi delle creme che usiamo quotidianamente di agire in profondità. Vediamo allora qualche semplice ricetta per creare dei detergenti per il viso fatti in casa!
Prima di passare alle ricette, è importante tenere a mente che prima di effettuare una qualsiasi pulizia del viso è necessario aprire i pori, facilitando così l’azione del prodotto. Per farlo ti basta utilizzare il vapore sprigionato da una bacinella piena d’acqua calda, su cui piegare la testa per 10-15 minuti ricoprendola con un asciugamano.
Leggi anche: Maschera per il viso fai-da-te: con soli 3 ingredienti otterrai dei risultati sbalorditivi
Detergente al miele e limone
La prima ricetta di oggi si basa sull’utilizzo di due validissimi ingredienti, pieni di benefici per la pelle del nostro viso: limone e miele. Da un lato c’è il miele che rappresenta un antibatterico naturale pieno di sostanze antiossidanti e dall’altro c’è il limone, ricco di vitamina C.
Quello che dovrai fare è mescolare 1 cucchiaio di miele biologico con il succo ottenuto da 1/2 limone. Mescola i due ingredienti per alcuni minuti e dopodiché puoi passare all’applicazione su viso e collo, evitando però l’area attorno agli occhi. Aspetta 20 minuti prima di procedere con il risciacquo.
Detergente all’olio di oliva
Tra i detergenti per il viso fai-da-te che vogliamo consigliarti c’è anche quello a base di olio d’oliva, un ottimo idratante naturale in grado di lasciare la pelle morbida e nutrita. Per realizzarlo ti basterà mescolare 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio d’oliva in una ciotola e aggiunge qualche goccia di succo di limone. Dopo aver mescolato con cura applica il detergente sul viso pulito e lascialo agire per 5-10 minuti.
Leggi anche: Il trucco della nonna per rimuovere in modo naturale i peli del viso
Detergente all’aceto di mele
L’aceto di mele, applicato sul proprio viso, è in grado di esercitare un effetto scrub naturale che stimola il ricambio cellulare e aiuta a liberare eventuali pori ostruiti. Per creare un detergente fatto in casa dovrai mescolare 1 parte di aceto con 2 parti di acqua e mescolare bene. A questo punto applica quanto ottenuto con un batuffolo di cotone, aspetta che si asciughi per bene ed infine procedi con la tua crema idratante giornaliera.
Detergente viso all’olio di cocco
L’ultima ricetta di oggi ha come ingrediente principale l’olio di cocco, che grazie alla presenza di sostanze come acido linoleico e acido laurico, rappresenta un vero toccasana per la pelle del viso. Dovrai applicarlo sulla pelle ancora calda per il vapore e massaggiarlo delicatamente per qualche secondo. Fatto questo, utilizza un panno umido per rimuovere tutti i residui presenti.
Leggi anche: Come eliminare le righe del viso con due prodotti: crema e fondi di caffè