Desideri un giardino meraviglioso in primavera? Allora inizia già da adesso con questo fiore
Come piantare il Fiordaliso in giardino e creare un'oasi di bellezza e colore
La primavera è alle porte e il desiderio di avere un giardino da sogno comincia a farsi sempre più forte. Per ottenere un risultato davvero spettacolare è fondamentale iniziare fin da febbraio a preparare il terreno e a piantare le giuste piante. Uno fiore che non può mancare in un giardino primaverile da sogno è il fiordaliso.
Il fiordaliso è una pianta dalla bellissima e vivace fioritura, con fiori di un intenso colore blu-viola che donano un tocco di eleganza e romanticismo al giardino. Piantare i bulbi di fiordaliso già in febbraio permette di godere di una fioritura perfetta già durante la primavera, infatti il fiore sboccerà a partire da maggio fino all’estate.
Come piantare il fiordaliso in giardino e prendersene cura
Per piantare i bulbi di fiordaliso è importante scegliere un terreno ben drenato e soleggiato, che favorisca la crescita della pianta. Per farlo è consigliabile arricchire il terreno con concime organico.
Una volta preparato il terreno è arrivato il momento di piantare i bulbi. Il consiglio è quello di piantarli a una profondità di circa 5-7 cm, distanziandoli tra loro di almeno 15-20 cm. Durante la fase di crescita è importante annaffiare regolarmente la pianta, evitando però i ristagni d’acqua che potrebbero causarne il marciume.
Durante il periodo di fioritura che avviene in primavera o in estate, in base alle varietà è importante rimuovere i fiori appassiti per incoraggiare la produzione di nuovi fiori. È anche consigliabile proteggere il fiordaliso dai parassiti e dalle malattie, che potrebbero compromettere la sua salute.
Il fiordaliso è una pianta facile da coltivare, che richiede poca manutenzione e che regala grandi soddisfazioni con la sua fioritura rigogliosa. Inoltre è una pianta molto resistente alle avversità climatiche e alle malattie. Queste doti la rendono perfetta per cominciare a creare la vostra oasi naturale in giardino e mantenerne la bellezza e lo splendore per tutta la stagione primaverile.