Deodorante per l’ambiente: 4 alternative naturali che funzionano davvero
Deodorante: come preparalo in casa con ingredienti naturali
Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto di utilizzare prodotti naturali per pulire e profumare le proprie abitazioni. Tra i prodotti che si utilizzando per profumare la casa, i deodoranti stanno attirando sempre più attenzione in quanto contengono numerose sostanze chimiche che possono risultare irritanti per occhi, naso e gola e avere altri effetti nocivi sulla salute. Oggi vogliamo aiutarvi a preparare in casa il vostro deodorante naturale che profumi gli ambienti senza danneggiare la salute.
Come preparare in casa un deodorante per ambiente naturale
Per una casa sempre profumata che strizza l’occhio all’ambiente e alla salute, potete utilizzare gli oli essenziali, come quelli di pompelmo, limone, o tè verde. L’olio essenziale di pompelmo o di limone, grazie alle loro proprietà antisettiche e al loro profumo, regaleranno all’ambiente una piacevole sensazione di freschezza.
Se volete utilizzare gli oli per preparare un deodorante naturale potete mescolare ad esempio del tè verde con acqua e aggiungere succo di limone e alcune gocce di olio dell’albero del tè. Le combinazioni sono molte, non dovete far altro che cimentarvi nello sperimentare.
Le candele, oltre che creare un’atmosfera romantica, possono fungere anche da profumatori. Per prepararle in casa procuratevi della cera di soia o cera d’api, stampi per candele, stoppini, oli essenziali. Sciogliete la cera a bagnomaria, aggiungere gli oli essenziali, versate negli stampi, posizionate gli stoppini al centro e lasciate solidificare.
Se volete profumare la casa in un modo pratico e veloce potete preparare uno spray rinfrescante. Mescolate 250 grammi di acqua distillata, 2 cucchiai di aceto bianco, 10 gocce di olio essenziale a scelta, trasferite il composto in un flacone spray e vaporizzatelo nell’ambiente.
Infine, potete creare una pasta deodorante per profumare i vari ambienti della casa. Mescolate bicarbonato di sodio, amido di mais e oli essenziali a scelta, inserite il composto nei vasetti aperti e posizionateli nelle varie stanze.