Deodorante fatto in casa per rinfrescare e profumare i tuoi piedi
Soprattutto in estate è fondamentale prendersi cura dei piedi. Ecco come preparare un deodorante naturale per profumare e rinfrescare i piedi
È innegabile che d’estate si sudi di più, anche a livello dei piedi. E questo genera spesso cattivi odori sia nei piedi che nelle scarpe. Tuttavia è possibile realizzare un deodorante per i piedi che aiutino a evitare sgradevoli olezzi dalle parti delle estremità inferiori del corpo. Questo fermo restando che nessuna religione vieta di lavarsi i piedi (e le ascelle mi sentirei di suggerire) più volte al giorno, specie d’estate (ma sempre sarebbe anche meglio, se prendete gli autobus o i treni in questo periodo, sapete a cosa mi riferisco).
Come preparare un deodorante naturale per i piedi?
In realtà potete preparare diverse varianti di questo deodorante per piedi. Nel primo caso bisogna procurarsi dell’acqua distillata, della vodka al 40%, dell’olio essenziale di menta, lavanda e timo.
In un barattolo di vetro scuro, si mescolano 50 ml di vodka e l’olio essenziale (10 gocce per ciascun tipo). Da parte, poi, si versano 90 ml di acqua distillata in un flacone spray, aggiungendo 10 ml della soluzione preparata in precedenza.
Tale soluzione può essere spruzzata sia sui piedi che nelle scarpe: non solo avrete piedi e scarpe più profumati, ma i piedi suderanno anche di meno. Ovviamente prima di fare ciò dovrete lavarvi i piedi e igienizzare le scarpe. Altrimenti tutto quello che otterrete è una sgradevole miscela di piedi che puzzano di sudore mascherati con oli essenziali.
Se preferite usare il mentolo, dovrete mettere 1,5 grammi di mentolo (in alternativa 15 gocce di olio essenziale di menta) in 4 grammi di alcol, mescolando per far sciogliere il tutto. A parte fate sciogliere a bagnomaria 45 grammi di burro di karitè e 8 grammi di olio di cocco: dovrete ottenere una crema.
Togliete dal fuoco, aggiungete 20 grammi di amido di mais o di riso, 10 gocce di vitamina E e mescolate per bene. Fate raffreddare e solo adesso aggiungete 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio (neutralizza gli odori) e 10 gocce di olio essenziale di menta. Mescolate tutto e applicatelo sui piedi.
Occhio solo a eventuali allergie. Se non siete sicuri di essere allergici a uno o più di questi ingredienti, applicateli in un punto piccolo del piede e controllate che non compaiano reazioni allergiche.