Dentro o fuori: come prenderti cura della pianta del sorriso

La pianta del sorriso la puoi lasciare sia dentro sia fuori casa: ti spieghiamo come

Il suo nome ufficiale è Kalanchoe, ma tutti la conoscono come pianta del sorriso. Con i suoi colori vivaci dona gioia, e purifica l’aria respirata. Resta da capire dove collocarla esattamente. Soprattutto all’inizio, quando mancano le conoscenze di base, è facile andare un po’ in confusione. Cerchiamo allora di fugare ogni tipo di dubbio, andando a vedere qual è l’habitat naturale.

Pianta del sorriso: come prendersene cura sia dentro sia fuori casa

Kalanchoe

La pianta del sorriso richiede, innanzitutto, un luogo luminoso, con almeno tra le 4 e le 6 ore di sole al giorno. Una finestra esposta a sud o a est è preferibile. La temperatura ideale è tra i 20 e i 25 gradi Celsius. Non esporla a correnti d’aria fredde o a temperature inferiori ai 7°C: le faresti solo del male. Per quanto riguarda le annaffiature, occupatene soltanto quando il terreno è asciutto, evitando di bagnare le foglie. In inverno, riduci ancor di più l’apporto idrico. E l’umidità? Non ne necessita granché: l’aria normale di casa va benissimo.

Fiori kalanchoe

Le dritte che ti abbiamo appena fornito valgono se la conservi in casa, ma hai la possibilità di tenerla anche fuori, durante la stagione calda, da maggio a settembre. Individua un angolo luminoso, senza un contatto diretto col sole, poiché finiresti con l’essiccare le foglie e condurre in profonda sofferenza la coltivazione, fino alla morte. In caso di pioggia battente e temporali, spostala in un posto ben riparato. Non lasciarla a temperature inferiori ai 10°C.

Fioritura kalanchoe

Affinché la fioritura sia abbondante, nel corso della stagione estiva mettila in un luogo con almeno 6 ore di raggi solari al giorno. In inverno, dalle un periodo di riposo in un luogo fresco e con un minor apporto di luce: le servirà per “ricaricare le batterie”. In primavera e in estate applica un fertilizzante per piante grasse ogni due o tre settimane.

Articoli correlati