Dentifricio congelato, il trucco che rivoluziona il modo di pulire: a cosa serve
Avete mai pensato di usare il dentifricio congelato per le pulizie di casa? Beh, c'è chi lo ha provato ed è rimasto entusiasta del risultato
Chi avrebbe mai pensato che il dentifricio congelato potesse rivelarsi un valido alleato delle nostre pulizie domestiche? Beh, qualcuno lo ha fatto e dopo aver messo il dentifricio in congelatore lo ha utilizzato per le pulizie di casa. Ottenendo fra l’altro dei risultati sorprendenti. Siamo solo in dubbio sull’economicità della soluzione: costa davvero di meno rispetto ad altri rimedi naturali? Molto probabilmente tutto dipende anche da quanto dentifricio utilizziamo.
Come usare il dentifricio congelato per pulire casa?
Il fatto è che il dentifricio, per sua stessa natura, è composto da ingredienti che puliscono e disinfettano. E se tali ingredienti sono in grado di arginare la carica batterica presente in bocca, figuriamoci che effetto possono avere su altri superfici. In particolar modo, il fluoro e gli altri agenti antibatterici in esso contenuti agiscono attivamente contro i batteri. Inoltre il dentifricio è anche leggermente abrasivo, cosa che lo rende ideale per eliminare le macchie dalle varie superfici.
Tutto quello che dovete fare è mettere del dentifricio nelle apposite formine per i cubetti di ghiaccio. In questo modo otterrete dei cubetti già pronti da strofinare sulle superfici da pulire. Grazie alle sue proprietà abrasive, ecco che agirà contro macchie, sporco e residui di cibo, garantendo anche una buona riduzione dei livelli di batteri.
Come sempre, prima di provare questo rimedio, testatelo su una zona piccola e nascosta della superficie da trattare. Questo vi servirà per controllare che quella superficie non subisca in effetti alterazioni o danni imprevedibili a causa del dentifricio.
Utilizzarlo è semplice: basta prendere il cubetto di dentifricio congelato e strofinarlo sulla superficie, avendo poi cura di risciacquare per bene. Nel caso di macchie veramente ostinate potete anche lasciare agire il cubetto sulla macchia per 20-30 minuti e poi strofinare, risciacquando bene. Ricordate, poi, che il dentifricio funge anche da deodorante naturale, neutralizzando i cattivi odori. Basta riporlo in un angolino nascosto della stanza, avendo cura però di renderlo inaccessibile a cani e gatti (lo xilitolo contenuto nei dentifrici è tossico per loro se ingerito, causa ipoglicemia e danni epatici).
Ma ecco su cosa potete esercitare il potere pulente del dentifricio congelato:
- tagliere: ricordatevi che anche il tagliere va regolarmente pulito. E il dentifricio, grazie al suo potere abrasivo, è perfetto per la sia igiene, visto che non rovina il legno. Inoltre elimina anche i cattivi odori. Risciacquate solo poi bene altrimenti il prossimo piatto che prepararete usando il tagliere saprà di dentifricio
- gioielli: pare che funzioni anche su gioielli ossidati e gemme che hanno perso la lucentezza
- scarpe: da usare sulle suole o la parte di gomma delle scarpe che si sporca e annerisce col passare del tempo. Oltre a sbiancare, elimina anche i cattivi odori
- punture di insetti: applicare del dentifricio congelato sulle punture di insetti lenisce rapidamente prurito e infiammazione (ancor meglio se il dentifricio contiene mentolo)