Sapevi che il dentifricio può essere un ottimo alleato per le pulizie domestiche? 5 TRUCCHI per utilizzarlo

5 utilizzi inconsueti del dentifricio

Ebbene sì, il dentifricio non serve solamente per lavare i denti e igienizzare la bocca. Può essere infatti un alleato molto efficace in alcune faccende domestiche. Oggi vi andremo ad elencare 5 trucchetti che potete utilizzare per alleggerire alcune faccende.

dentifricio per le faccende domestiche

Ma prima di tutto andiamo a capire perché questo prodotto è efficace per determinati utilizzi. Il dentifricio contiene solitamente una combinazione di ingredienti, come tensioattivi, abrasivi, agenti sbiancanti e profumazioni, che lo rendono efficace nella pulizia dei denti.

Tuttavia, questi stessi ingredienti possono anche essere utilizzati per pulire e lucidare oggetti domestici. Gli abrasivi del dentifricio, possono aiutare a rimuovere lo sporco e le macchie, mentre i tensioattivi possono aiutare a rompere e rimuovere gli oli e i grassi.

pasta dentifricia

Oggi vedremo 5 modi diversi di utilizzare il dentifricio.

5 utilizzi del dentifricio

Fughe delle mattonelle: le fughe delle mattonelle sono sempre scomode e difficili da pulire. Per farle tornare bianche potete utilizzare lo spazzolino e il dentifricio. Mettete una piccola quantità di prodotto sullo spazzolino, bagnate con acqua tiepida e strofinate le fughe.

Scarpe: se avete un paio di scarpe da ginnastica, ciabatte di gomma macchiate e rigate, questo è il rimedio che fa per voi. Spalmate il dentifricio sulle parti da pulire e utilizzate le dita o un canovaccio per strofinare.

pulire l'argenteria

Ferro da stiro: il ferro da stiro con il passare del tempo tende a macchiarsi e ad accumulare calcare. Il calcare andrà ad ostruire i fori della piastra e con l’acqua sarà impossibile rimuoverlo. Mettete una piccola quantità di dentifricio su un panno umido e strofinate bene. Vedrete che macchie e il calcare scompariranno.

Doccia: la doccia stando sempre a contatto con l’acqua, tende a riempirsi di calcare. Sciogliete un po’ di prodotto in acqua calda, imbevete una spugna e procedete con una normale pulizia. Per evitare che si formino aloni sul vetro, asciugate con un panno di cotone.

Argento: gli oggetti d’argento con il tempo tendono ad ossidarsi. Per farli tornare al vecchio splendore spalmate il dentifricio sulle parti da pulire e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno dopo, rimuovete il tutto con un panno asciutto.

Articoli correlati