Delle macchie di sangue hanno appena sporcato il tuo vestito? Ecco cosa devi fare per rimuoverle

Non disperarti: c'è ancora modo di salvare la situazione!

I vestiti finiscono talvolta per sporcarsi. Basta essersi fatti un semplice taglietto o, nel caso delle donne, avere le mestruazioni che delle macchie di sangue viene lasciata sui capi. A quel punto, l’istinto direbbe di lamentarsi. In realtà, non è una buona idea, poiché andresti a perdere solo tempo. Ormai il danno è fatto, perciò sarebbe il caso di adottare dei rimedi casalinghi, capaci di toglierti dai “guai”.

Come rimuovere le macchie di sangue dai vestiti

Fare il bucato

La tempestività dell’intervento è essenziale. Se agisci nell’immediato hai, infatti, ancora la possibilità di impedire alle macchie di sangue di attecchire sulle fibre dei tessuti. In tal caso, sarà sufficiente usare acqua e sapone. Sbrigati, però, in quanto altrimenti ti toccherà passare a misure più drastiche.

Display lavatrice

Un prodotto parecchio efficace è l’ammoniaca, un eccelso smacchiatore. Occhio, però: con i capi delicati e colorati sarebbe preferibile percorrere altre strade, poiché ha un forte effetto concentrato, senza poi dimenticare l’odore pungente emanato.

Invece di recarti al centro commerciale, hai l’opportunità di utilizzare delle valide alternative, tipo l’acqua ossigenata. Applicala direttamente sulla parte interessata: noterai la classica reazione schiumosa di quando lo adoperiamo a seguito di una sbucciatura. È un buon segno, sicché sta avendo effetto. Fai passare un’oretta circa, prima di versare acqua fredda in abbondanti quantità.

Cestello lavatrice

Adesso metti l’indumento a mollo e aspetta un’ulteriore decina di minuti, affinché il sangue si ammorbidisca. A questo punto, versa un po’ di sapone sul capo e sfrega in maniera abbastanza energica o usa una spazzola per abiti. Non ti rimane che risciacquare in acqua fredda e appendere ad asciugare.

Oppure versa del bicarbonato di sodio sulle macchie di sangue e aggiungi un po’ di aceto bianco. Fai riposare per una mezz’ora e togli i residui del detersivo tramite uno straccio o un panno umido.

In entrambe le circostanze, ripeti il procedimento qualora i risultati non ti convincano a pieno.

Articoli correlati