5 rimedi del tutto naturali per contrastare la degenerazione maculare
Contro la degenerazione maculare puoi ricorrere a questi 5 rimedi del tutto naturali
Il termine degenerazione maculare si riferisce ad una tipica degenerazione della vista che interessa la regione della macula. Si tratta di un tessuto facente parte della retina, fondamentale per una visione nitida e dettagliata. Pertanto, è indispensabile prendersene cura e rallentarne l’invecchiamento.
Stiamo quindi per elencarti 5 rimedi naturali che ti consentiranno di contrastare la degenerazione maculare: scopriamoli insieme!
Leggi anche: Vista offuscata e altri sintomi di una malattia che provoca anche la diarrea
1. Semi di zucca
Il primo rimedio vede come protagonisti i semi di zucca, ricchi di zinco e di acidi grassi essenziali. Avrai bisogno di:
- 130 grammi di semi di zucca
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaio di pepe
- 1 spicchio d’aglio
Per prima cosa, fate tostare i semi di zucca mettendoli in una padella antiaderente assieme a sale e pepe. Fatto questo, inserisci il coperchio e continuate a muovere la padella per evitare che si attacchino sul fondo. Trascorsi 5 minuti spegnete il fornello, rimuovete l’aglio e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di gustarli.
2. Spinaci
Gli spinaci, grazie ai numerosi nutrienti presenti, sono in grado di prevenire numerose malattie che affliggono gli occhi. Vi basterà consumarli crudi o sotto forma di frullati 3 volte alla settimana, così da ottenere tutti i loro benefici.
Leggi anche: Quali malattie può indicare il sentire troppo freddo
3. Tuorlo d’uovo
Anche il tuorlo dell’uovo può aiutare a ritardare la comparsa della degenerazione maculare, grazie alla presenza di sostanze come la luteina e zeaxantina. In questo caso bastano 2 uova al giorno, mangiate a colazione, pranzo o cena, per prendersi cura della propria vista. Ancora meglio se si evita di utilizzare olio durante la cottura.
4. Ginkgo bilboa
Tra le maggiori proprietà del ginkgo bilboa ci sono: la vasodilatazione periferica, la vasocostrizione venosa, la neuroprotezione e l’effetto diuretico. Inoltre, questo ingrediente è in grado di favorire la circolazione sanguigna negli occhi.
Tutto quello che dovrai fare per sfruttarne i benefici è preparare un buonissimo infuso a base di Ginkgo bilboa, da consumare una volta al giorno. Oppure puoi ricorrere all’utilizzo di integratori in capsule.
5. Zafferano
Infine, anche lo zafferano risulta particolarmente benefico per la nostra retina, grazie all’elevata presenza di antiossidanti. Dovrai preparare una semplice tazza di tè, utilizzando 250 ml di acqua bollente e 5 grammi di zafferano.
Leggi anche: Finocchio prima dei pasti: tutti i suoi benefici