Decorazioni natalizie: come rendere la tua casa più bella grazie alle piante simbolo della festività

Le piante in grado di donare alla casa la calda atmosfera natalizia

Anche questo anno sta per avvicinarsi il periodo natalizio, un momento magico, ricco di luci, colori e armonia. Durante questo periodo è bello decorare la casa a festa e la natura ci offre piante e diversi materiali come pigne, tronchi, rami che possono esserci molto utili per aggiungere quel tocco di magia alla casa. Con un po’ di fantasia è possibile realizzare decorazioni festive che incanteranno gli ospiti.

stella di Natale

Come decorare la casa con le piante simbolo del Natale

La pianta che rappresenta uno dei simboli del Natale è la poinsettia. Questo arbusto tropicale, viste le sue spettacolari brattee rosse, può semplicemente essere collocato all’ingresso di casa o al centro del tavolo per donare subito l’atmosfera calda della festa.

Un altro elemento decorativo tradizionale sono le ghirlande, delle splendide decorazioni che spesso vengono appese alla porta. Realizzarle non è affatto complicato e per farlo è possibile utilizzare dei rami di abete personalizzati con nastri colorati, stelle, candele o frutta.

Passiamo alla tavola, il centro della convivialità. Per arricchirla durante le feste è possibile creare dei centrotavola utilizzando cesti in vimini riempiti di rametti di abete, pigne e bacche rosse. Oppure utilizzare delle delle ciotole di vetro piene di dolci tipici natalizi, magari circondati da rami di vischio o di agrifoglio.

abete

Per decorare l’ingresso o le mensole è possibile utilizzare dei piccoli pini in miniatura che doneranno subito un tocco natalizio alla casa. Questi piccoli pini se decorati con un po’ di neve finta possono essere anche molto utili se aggiunti a ghirlande o centrotavola accattivanti.

Un altro oggetto molto utile e versatile in grado di essere trasformato in un attimo in un oggetto decorativo è il vaso di vetro. Se lo riempite con piantine o fiori a scelta e mettete sul fondo delle palline di Natale colorate, rametti di abete e lucette, una volta accesi si trasformerà in un luminoso centrotavola.

Un’altra pianta molto utile durante le festività è il vischio. Appeso sopra una porta aggiungerà all’atmosfera un tocco elegante e raffinato. Oltre che oggetti, fiori e piante tipiche del natale, per decorare la casa durante le festività potete utilizzare anche piante come violette, rose o gigli, magari scelte nei colori giusti.

Articoli correlati