Dado vegetale fatto in casa: la ricetta semplicissima
Prepariamo il dado vegetale con ingredienti sani
Per esaltare i sapori delle nostre pietanze molto spesso ci facciamo aiutare dal dado vegetale. Oggi vedremo come farlo in casa e averlo sempre a disposizione.
Come tutti sappiamo il dado è un concentrato a base di carne o verdure, usato per insaporire velocemente i piatti.
Il dado è composto principalmente da sale e glutammato monosodico, poi se è di carne è arricchito con estratti di carne, verdure, grassi e conservanti, se è vegetale contiene estratti di verdure, grasso, conservanti e lievito.
In quanto a valori nutrizionali il dado ha valori molto paragonabili al sale. Diciamo che questo alimento ha più contro che pro, in quanto è grasso, è artificiale, contiene scarti di alimenti animali e vegetali, non è salutare, in quanto essendo quasi privo di sostanze nutritive aiuta l’insorgere di ipertensione e obesità, e molto spesso, al posto di esaltare il gusto delle pietanze, lo copre e crea abitudine.
Quindi se vogliamo avere un dado vegetale sano e ci piace comunque averlo sempre a disposizione , possiamo farlo in casa. Vediamo come.
Ricetta per dado vegetale fai da te
Utilizziamo le dosi per 12 dadi, che andremo a conservare nel contenitore del ghiaccio. Ci serviranno 500 grammi di verdure miste, 150 grammi di sale fino, 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
Puliamo le verdure e tagliamole a dadini, aggiungiamo l’olio e facciamo cuocere per 10 minuti. Ora versiamo il sale facciamo cuocere per altri 10 minuti fino a quando le verdure non si saranno asciugate, cioè avranno perso tutta l’acqua. Ora frulliamo tutto e rimettiamo il composto in padella per altri 5 minuti.
Ora basterà posizionarli nel contenitore per i ghiacci e lasciarli in freezer per 12 ore. Il nostro dado vegetale fatto in casa e con ingredienti sani, è pronto. Possiamo utilizzarlo o conservarlo a dadini avvolto in carta forno e chiuso in un contenitore ermetico.