Da quando preparo questa pasta pulente, ho detto addio al calcare in casa

Come sbarazzarsi del calcare con una pasta pulente fai da te

Nello svolgimento delle faccende domestiche ci sono varie sfide da affrontare per arrivare a veder la casa splendere come vorremmo. Un nemico che spesso ci costa tempo e fatica è il calcare, che depositandosi su rubinetti e sanitari, forma macchie e aloni bianchi che ne rovinano l’estetica e la funzionalità. In questo articolo vi sveleremo come preparare una pasta pulente che vi permetterà di dire addio al calcare in modo semplice e naturale.

rubinetto

Come ben sapete il calcare si forma a causa dell’accumulo di minerali, come calcio e magnesio presenti nell’acqua. Questi minerali depositandosi sulle superfici causano problemi tecnici, come otturazioni e problemi estetici, come macchie e aloni.

Per eliminare il calcare, oltre ai prodotti presenti in commercio per lo più contenenti sostanze chimiche, esiste una soluzione pratica e naturale che promette ottimi risultati. Si tratta di una pasta pulente composta da ingredienti di uso comune, economici e facili da utilizzare.

Come preparare in casa la pasta pulente anti-calcare

Ma vediamo nel dettaglio come preparare la nostra pasta pulente. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 200 grammi di acido citrico, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di sale grosso e aceto di alcol.

limone

Prima di addentrarci nella preparazione, vediamo perché questi ingredienti sono così efficaci contro il calcare. L’acido citrico che in questa preparazione è l’ingrediente principale, serve a sciogliere i residui. Il bicarbonato svolge un’azione detergente e leggermente abrasiva, mentre il sale grosso migliora l’effetto abrasivo della miscela. L’aceto di alcol infine aiuta a legare gli ingredienti e potenzia l’azione disincrostante della pasta.

In una ciotola mescolate l’acido citrico, il bicarbonato e il sale e aggiungete l’aceto quanto basta per ottenere una consistenza cremosa. A questo punto, con un vecchio spazzolino, prelevate una piccola quantità di pasta, strofinatela sulle zone dove è presente il calcare, lasciate agire per qualche minuto, risciacquate con acqua calda e asciugate con un panno pulito.

Articoli correlati