Cycas, bastano questi pochi consigli per vederla crescere in modo sorprendente

Come prendersi cura della cycas, attraverso 5 semplici accorgimenti

La Cycas è una pianta affascinante che si distingue per la sua straordinaria bellezza e per la capacità di donare un tocco esotico al giardino. Il suo aspetto e la sua longevità, l’hanno resa nota e fatta amare da moltissime persone. Anche se è molto resistente, per far sì che cresca nel migliore dei modi, ha bisogno di alcuni accorgimenti.

palma

5 accorgimenti utili per una cycas sana e rigogliosa

Innanzitutto questa pianta richiede un’adeguata irrigazione, ma bisogna fare attenzione a non eccedere. Assicurati che il terreno si sia asciugato completamente prima di annaffiare nuovamente. L’eccesso di acqua può causare il marciume delle radici e compromettere la salute della pianta.

Per quanto riguarda l’esposizione, questa pianta ha bisogno di essere posizionata in un luogo ben illuminato, anche esposto direttamente hai raggi del sole. Se la luce è abbondante noterai con il tempo che la pianta produrrà sempre più foglie e sarà meno soggetta a malattie e parassiti.

La cycas preferisce un pH neutro e un terreno che sia ben drenato. Per quanto riguarda il terriccio è possibile utilizzare una miscela di pomice e perlite o uno specifico per piante tropicali, che favorisca il drenaggio dell’acqua in eccesso e permetta all’aria di circolare attorno alle radici. Evita terricci pesanti o che trattengano l’acqua.

pianta tropicale

La cycas non sopporta le basse temperature. Per aiutarla potresti somministrare del potassio, che servirà per renderla più resistente. Proteggila da vento, gelo o pioggia incessante, spostandola in un luogo riparato o in un ambiente con una temperatura non inferiore ai 5 gradi.

Per quanto riguarda la potatura, questa pianta cresce molto lentamente e ha una crescita determinata, il che significa che le nuove foglie si formano solo quando le vecchie muoiono. Pertanto è necessario rimuovere solo le foglie appassite o danneggiate, evitando di potare parti sane della pianta. L’ideale sarebbe effettuare la potatura in primavera o all’inizio dell’estate, quando la pianta è all’apice della sua vitalità.

Articoli correlati