Curiosità sull’Echeveria laui: la pianta grassa senza spine

Echeveria iaui, l'affascinate succulenta senza spine

Oggi vogliamo parlarvi di una pianta molto affascinante per via del suo aspetto estetico, l‘echeveria Iaui, una succulenta originaria delle regioni aride di Arizona, California e Messico. Questa pianta disponibile in molte varietà si presenta con le foglie carnose che vanno dal verde intenso al rosa, con bordi rossicci.

pianta grassa

Questa pianta è molto decorativa, in quanto le foglie carnose ricoperte di una leggera peluria formano delle rosette in grado di assorbire l‘umidità dall’ambiente. Proprio per via di questa sua caratteristica, l’echeveria Iaui è in grado di adattarsi a vari ambienti, anche se come la maggior parte delle piante preferisce ambienti caldi e molto luminosi.

Come coltivare l’Echeveria Iaui

Trattandosi di una succulenta, adatta a vivere anche in luoghi impervi come i deserti, coltivarla non richiede molti sforzi. Come anticipato, ama la luce ma non quella diretta, che brucerebbe le sue delicate foglie. Odia il freddo, quindi è meglio non esporla ad ambienti con temperature inferiori ai 7 gradi. Se coltivata in vaso, durante i mesi estivi è consigliabile spostarla all’aperto, in giardino o in balcone, in modo da fargli godere il calore e la luce naturale.

pianta grassa

Come tutte le succulente odia i ristagni, per questo motivo è importante fornirgli terreni ben drenanti. Per quanto riguarda l’irrigazione, riuscendo ad accumulare l’acqua nelle foglie, in estate basterà irrigarla ogni 6-7 giorni, mentre in inverno ogni 15 giorni. Per garantirgli un’irrigazione efficace e omogenea potete immergere il vaso in un contenitore pieno d’acqua, lasciarla in ammollo per alcuni minuti, aspettare che l’acqua scoli e rimetterla a posto. In primavera e in estate è consigliabile fertilizzarla ogni 20 giorni per stimolarne la crescita con concimi specifici per succulente.

Anche se robusta l’Echeveria Iaui può essere soggetta a malattie fungine come l’oidio o la muffa grigia. In caso di infestazioni è consigliabile intervenire rapidamente con un fungicida appropriato.

Nel linguaggio dei fiori questa piccola succulenta simboleggia la forza e la resistenza. Inoltre è considerata un piccolo portafortuna, ideale da regalare come simbolo di prosperità.

Articoli correlati