Puoi curare l’ascesso dentale con rimedi casalinghi: come fare
Per curare l'ascesso dentale puoi provare dei rimedi del tutto casalinghi ma efficaci al 100%
Prendersi cura della propria salute orale è fondamentale per evitare problematiche gravi e inestetismi poco graditi. In particolare, l’ascesso dentale può rappresentare un motivo di fastidio e dolore, che se non curato a tempo debito può portare alla caduta del dente stesso. Ma oggi vogliamo rivelarti dei rimedi casalinghi per risolvere questa condizione.
La nostra bocca rappresenta un vero e proprio rifugio per i batteri, che tendono ad insediarsi al suo interno a causa dell’ambiente caldo e umido presente. E questo può portare ad infezioni dolorose e fastidiose, come l’ascesso dentale, che interessa in particolar modo le gengive.
Rimedi contro l’ascesso dentale: vediamoli insieme
1. Tè nero
Secondo uno studio condotto dalla Bengal School of Technology, il tè nero rappresenta un potente antinfiammatorio che può aiutare ad alleviare il dolore causato dall’ascesso dentale. Ti serviranno soltanto 1 bustina di tè nero e 1 tazza di acqua (circa 250 ml).
Per prima cosa bisogna far bollire l’acqua e aggiungere in seguito la bustina in infusione fino a quando l’acqua non si sarà raffreddata un po’. Estrai quindi la bustina e posizionala sulla zona colpita dall’ascesso per almeno 10 minuti e ripeti il tutto 3 volte a giorno. In questo modo il gonfiore e il dolore scompariranno in un pochissimo tempo.
2. Tea Tree Oil
Anche il Tea Tree Oil, conosciuto pure come olio di melaleuca, può aiutare a contrastare l’ascesso dentale. Quello che devi fare è sciogliere 1 cucchiaio di questo olio in 1 bicchiere di acqua e applicare questa soluzione sulla zona interessata utilizzando un batuffolo di cotone.
In alternativa, puoi effettuare direttamente dei gargarismi con il liquido ottenuto e ripetere la procedura 3 volte al giorno.
3. Sale e bicarbonato di sodio
Un rimedio per ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore consiste nell’utilizzo di sale e bicarbonato di sodio, come dimostrato da alcuni studi condotti dall’Ospedale Clinico Universitario del Chile.
Avrai bisogno di 1 cucchiaio di sale ed 1 cucchiaio di bicarbonato da mescolare all’interno di una ciotola assieme a qualche goccia d’acqua. A questo punto applica il composto pastoso risultante sulla zona colpita usando del cotone e lascialo agire per una notte intera. Il giorno seguente risciacqua con dell’acqua per eliminare ogni residuo.
Leggi anche: Rimedio naturale per sbiancare i denti senza rovinare lo smalto