Niente detersivo: prepara il curalavatrice fai da te solo con ingredienti naturali
Come realizzare il curalavatrice fai da te al 100% naturale
Preparare un curalavatrice fai da te può essere davvero semplice e veloce. Ti serviranno soltanto prodotti naturali, facilmente reperibili.
La lavatrice si presta alla formazione di sporco, non solo per le parti visibili. Questo essendo in perenne contatto con l’acqua, il detersivo e il calcare, il che tende a compromettere la funzionalità dell’apparecchio e a propagare cattivi odori pure sul bacato.
Curalavatrice fai da te: ingredienti e passaggi
Se di soliti tendi a preferire i tradizionali detersivi disponibili in commercio, preparati a rimanere stupito dal curalavatrice che ti andremo a suggerire.
Ecco gli ingredienti:
- 1 litro di acqua distillata;
- 200 grammi di acido citrico;
- 30 gocce di Tea tree oil;
- una bottiglia capiente 1 litro.
Attraverso un imbuto, versa l’acqua distillata nella bottiglia, cosicché il prodotto eviti di colare. Quindi, aggiungi le gocce di Tea tree oil e l’acido citrico. Una volta avvitato il tappo della bottiglia, agitala energicamente finché i granuli di acido citrico non si sciolgono nella soluzione. Stop: il curavalatrice è pronto!
Servitene ora nell’elettrodomestico. Devi giusto versare 500 millilitri del composto nella vaschetta della lavatrice e, in un secondo momento, avviare un ciclo di lavaggio a una temperatura di almeno 60°.
Ti suggeriamo di procedere tale pulizia almeno una volta al mese. Così sarai sicuro di rimuovere lo sporco e prevenire sul nascere l’accumularsi di calcare.
Oltre a svolgere un’azione pulente e sgrassante, l’acido citrico possiede, infatti, pure proprietà anticalcare.
Il Tea tree oil raccoglie invece grazie all’effetto di antibatterico naturale. Debella la formazione di batteri nei vari elettrodomestici, tra cui il condizionatore.
Comunque, al di là del lavaggio a vuoto, ti consigliamo di pulire periodicamente il cestello, della guarnizione e della vaschetta della lavatrice. La soluzione indicata ti è sufficiente: imbevine una spugnetta da passare poi sulle componenti. Ovviamente, il curalavatrice sostituisce i consueti trattamenti con aceto e bicarbonato.