Cura della lavastoviglie: questi oggetti devi sempre lavarli a mano
Non commettere l'errore di lavare questi oggetti in lavastoviglie
Grazie all’avanzare della tecnologia le nostre case ormai sono piene di elettrodomestici che ci permettono di risparmiare tempo e fatica. Un tipico esempio è la lavastoviglie, che consente di lavare le stoviglie in modo veloce e igienico. Anche se spesso tendiamo a caricarci di tutto, esistono alcuni oggetti che bisognerebbe lavare a mano. In questo articolo andremo a vedere quali sono.
Oggetti da non lavare in lavastoviglie
Tra gli oggetti più comuni che non devono essere lavati in lavastoviglie ci sono i cristalli e le posate color oro, bronzo o ottone. Questi materiali sono molto delicati e possono danneggiarsi durante il ciclo di lavaggio. I cristalli possono rovinarsi sia a causa dei detergenti aggressivi utilizzati nella lavastoviglie, sia a causa del calore intenso sprigionato durante il ciclo di lavaggio.
Le posate dorate, bronzate o in ottone possono perdere il loro rivestimento durante il lavaggio, oppure possono graffirsi.
Un altro materiale che va lavato a mano è il bronzo che essendo molto delicato può ossidarsi durante il ciclo di lavaggio in lavastoviglie. Inoltre, le alte temperature e i detergenti forti possono danneggiare il rivestimento protettivo delle pentole, riducendo la loro durata nel tempo. Stesso discorso vale per le padelle di ghisa che durante il lavaggio possono perdere la patina d’olio protettivo che viene applicato appositamente per evitare la ruggine.
Sempre riguardo le padelle, sarebbe buona norma lavare a mano anche quelle antiaderenti, poiché il calore e i detergenti aggressivi possono danneggiare il rivestimento, rendendole meno efficaci nel prevenire che gli alimenti si attacchino.
Un altro materiale che va lavato a mano è il legno, essendo un materiale poroso può assorbire l’acqua durante il ciclo di lavaggio in lavastoviglie, causando rigonfiamenti e crepe. Stesso discorso vale per i coltelli da cucina, che urtando con altri oggetti, potrebbero sbeccarsi o danneggiare i bracci rotanti della lavastoviglie.
E altri ancora
Esistono però altri 2 oggetti, meno utilizzati magari ma da lavare a mano assolutamente. Ci riferiamo al thermos, che come ben sappiamo ha la funzione di mantenere la temperatura dei cibi o delle bevande all’interno e ai misurini con le tacche. Nel primo caso il lavaggio in lavastoviglie potrebbe rovinare la guarnizione e comprometterne la funzionalità. Nel caso dei misurini con le tacche il lavaggio rischierebbe di cancellare la gradazione, rendendoli inutili.