Cremor tartaro: quando lo avrete conosciuto non ne potrete fare a meno

L'ingrediente lievitante che mancava: il cremor tartaro

Oggi parliamo del cremor tartaro, un ingrediente pressoché sconosciuto ma che potrebbe segnare una svolta all’interno delle ricette.

pasticceria

Il cremor tartaro è un ingrediente comunemente utilizzato in pasticceria per la sua capacità di agire come lievito naturale. Si tratta di un sale binario di acido tartarico e potassio, noto anche come acido di potassio.

Viene solitamente estratto dalla vinaccia o dalle vinacce di uva, ma può essere anche prodotto sinteticamente.

albume a neve

In pasticceria il cremor tartaro viene utilizzato per far lievitare i dolci, sopratutto i biscotti e le torte. Quando viene mescolato con bicarbonato di sodio, crea una reazione chimica che produce anidride carbonica, facendo crescere il dolce.

Questo ingrediente agisce come catalizzatore per la reazione tra bicarbonato di sodio e gli acidi presenti negli alimenti, come l’acido lattico o l’acido citrico.

A cosa serve il cremor tartaro

Il cremor tartaro è anche un ingrediente comune in alcune ricette di pasticceria per la sua capacità di stabilizzare gli albumi montati. Quando gli albumi vengono montati a neve questo ingrediente aiuta a mantenere la consistenza stabile e a prevenire che gli albumi si smontino.

Viene utilizzato in alcuni alimenti come conservante stabilizzatore. Inoltre è usato in alcuni vini per evitare la formazioni di sedimenti di tartrato di calcio.

impastatrice

Se desiderare sostituirlo in cucina potete utilizzare due cucchiaini di succo di limone o aceto per ricreare lo stesso effetto acido che avreste ottenuto utilizzando il cremor tartaro.

Potete utilizzare questo ingrediente anche come detergente domestico naturale. Potete utilizzarlo per lucidare i metalli, oppure per pulire il rame o il lavello, la vasca da bagno o il wc.

Questo ingrediente va conservato in un luogo fresco ed asciutto e non ha un tempo determinato di scadenza.

È generalmente sicuro per l’uso alimentare perché non ha effetti negativi noti sulla salute umana. Tuttavia alcune persone possono essere allergiche al prodotto o potrebbero avere reazioni allergiche ai componenti utilizzati per produrlo.

Articoli correlati