Crema caffè di Cannavacciuolo: il trucchetto dello chef con soli 2 ingredienti

Crema al caffè pronta in pochi minuti, con la ricetta di Antonino Cannavacciuolo

La crema al caffè è un dessert delizioso molto amato sopratutto da chi non riesce a rinunciare al caffè. Oggi proveremo a realizzare con voi la ricetta della crema d caffè di Antonino Cannavacciuolo, lo chef stellato che con pochi minuti e con soli 2 ingredienti vi permetterà di deliziare il vostro palato e quello degli ospiti.

dolce

Il sapore della crema al caffè è un equilibrio perfetto tra dolce e amaro, grazie alla combinazione degli ingredienti. Il caffè dona alla crema un aroma intenso e inconfondibile, mentre lo zucchero addolcisce il tutto. La consistenza cremosa rende questo dolce al bicchiere un dessert irresistibile che si scioglie in bocca.

La crema al caffè di Antonino Cannavacciuolo

La ricetta che andremo a preparare è per 6 persone, poi potete dosare gli ingredienti in base alle vostre esigenze e agli ospiti presenti. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 250 ml di panna fresca, 100 ml di caffè espresso, 2 o 3 cucchiai di zucchero a velo, cacao amaro in polvere.

tazzina di caffè

Come noto l’ingrediente principale di questo dolce al bicchiere è il caffè, quindi è fondamentale sceglierlo di ottima qualità, magari optando per un espresso dal gusto intenso. Potete preparare il caffè che vi servirà per questo dolce sia con la caffettiera che con la macchinetta elettrica.

Dopo aver preparato il caffè, zuccheratelo e mescolate fino a completo scioglimento dello zucchero. In una ciotola, versate la panna e lo zucchero a velo e montate il tutto con la frusta. Unite al composto il caffè, mescolate e versate la vostra crema caffè nelle coppette. Prima di servirla, potete decorarla con cacao amaro, scaglie di cioccolato o un ciuffetto di panna montata.

dessert

Se desiderare donare al dolce un tocco in più potete servirlo con un paio di biscotti o un tocco di cannella sulla parte superiore. Questi piccoli dettagli rendono il dessert ancora più invitante e gustoso.

Articoli correlati